Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Appuntamenti

XII Edizione di BergamoScienza

Dal 3 al 19 ottobre 2014 si svolgerà la XII edizione di BergamoScienza con oltre 150 eventi, gratuiti: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli, incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale.

Dettagli

BergamoScienzaDal 3 al 19 ottobre 2014 si svolgerà la XII edizione di BergamoScienza, che nel 2013 ha ottenuto un successo straordinario registrando 147.351 presenze.

Come ogni anno il programma prevede oltre 150 eventi, gratuiti: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli, incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale.

Si approfondiranno temi scientifici e di grande attualità con un linguaggio semplice e divulgativo in ambiti diversi: medicina, biologia, energia, neuroscienze, chimica, ma anche archeologia, sociologia, scienze naturali, tecnologia, robotica, informatica, filosofia, matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura. In calendario anche appuntamenti di musica, cinema e arte.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 17 al Teatro Sociale, con la presentazione del libro Le forme della Vita. Scienza e Bellezza nelle lezioni dei Nobel realizzato dall’Associazione BergamoScienza e da RCS. Per l’occasione si svolgerà un dialogo tra Sydney Brenner, Premio Nobel per la Medicina nel 2002 e Ferruccio De Bortoli direttore del Corriere della Sera.

Tra gli ospiti di quest’anno due Premi Nobel per la Medicina.

Il biologo molecolare sudafricano Sydney Brenner, aprirà il Festival, venerdì 3 ottobre, con la 2° Levi Montalcini’s Lecture in onore della scienziata, presidente onorario di BergamoScienza.

Brenner rifletterà sul futuro della ricerca biomedica, in particolare sulla sequenza del genoma umano. In altre parole: gli studi sul “il suicidio programmato delle cellule” che consente alla vita di continuare, permettono di comprendere l’origine di molte malattie genetiche e di tumori.

Altrettanto atteso Michael S. Brown, biologo e biochimico statunitense, Premio Nobel per la Medicina 1985, sabato 18 ottobre, parlerà delle sue importanti scoperte sul metabolismo del colesterolo, che hanno ridotto la mortalità del 20%.

Il fil rouge della manifestazione sarà quest’anno il mare. Grazie alla consolidata partnership tra BergamoScienza e Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, sarà presentata in anteprima la mostra interattiva “Risorsa Mare. La trasformazione della materia di origine marina - cibo e materiali”, allestita al Convento San Francesco dal 4 al 19 ottobre, per informare e sensibilizzare i visitatori sull’uso sostenibile ed eticamente corretto delle risorse marine, fonti inesauribili per la nostra alimentazione, importanti anche nella realizzazione di nuovi materiali ad alto grado di biodegradabilità.

Di seguito alcuni appuntamenti:
- Matematica in cucina
La cucina è uno dei posti dove meno ci si aspetterebbe di trovare la matematica (a parte qualche dato numerico nelle ricette); è il luogo dei profumi e dei sapori e non c’è posto per numeri e formule. Tuttavia, guardando meglio, con occhio più scientifico, ci si potrà accorgere di meccanismi matematici che regolano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani. Perché le salsicce cuociono più in fretta dell’arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Cosa si nasconde dentro una centrifuga per asciugare l’insalata? Tra frutta e verdura quante forme e simmetrie da ammirare! Un laboratorio tutto ambientato tra fornelli e lavelli!
L’idea del laboratorio prende spunto dal libro di Enrico Giusti “La matematica in cucina” (Ed. Bollati Boringhieri).

- Numeri di magia e magia dei numeri ( dal 4 al 19 ottobre)
Un laboratorio di magia matematica che vi farà scoprire quanto la scienza dei numeri nasconda aspetti ludici e divertenti, ma a volte intrisi di risvolti misteriosi, che la avvicinano all’affascinante e ambiguo mondo della magia, pur essendo lei scienza esatta e razionale.
Dapprima scoprirete attraverso numeri di magia e giochi di prestigio come il trucco sia spesso basato su concetti matematici, talvolta davvero semplici ma mai banali, e vi convincerete che è possibile giocare con i numeri e le figure e, con la bacchetta magica della matematica, scoprire i tranelli in cui l’animatore cercherà di farvi cadere. Dopodichè potrete esplorare la magia che c’è nei numeri: quanti trucchi matematici converrebbe sapere per fare calcoli difficili a mente e sbalordire i vostri insegnanti!
Se veniamo affascinati dalle magie fatte da un personaggio della fantasia, non dovrebbe affascinarci ancora di più sapere che certe magie possiamo farle anche noi?

- Matematica: l'asso nella manica! Trucchi e stratagemmi matematici per barare con onestà ( dal 4 al 7 , dall’11 al 14 e il 18 e 19 ottobre)
Vi piacciono le sfide? Pensate che vincere o perdere sia solo una questione di fortuna? E se scopriste che esistono dei trucchi per assicurarsi la vittoria? In questo laboratorio, attraverso sfide e confronti, scopriremo “l’arte del baro”. Sveleremo trucchi e stratagemmi utilizzando la matematica che, inaspettatamente, sta alla base di molti giochi. In un percorso a tappe verranno proposte diverse sfide nelle quali, senza che ce ne accorgiamo, è la matematica a decretare il vincitore! Scopriremo insieme come la matematica possa influenzare l’esito di un gioco e, grazie ad essa, costruiremo trucchi per assicurarci la vittoria o quantomeno per metterci in una posizione vantaggiosa. Per esempio, vi piacerebbe trovare un modo per non essere mai sorteggiati nelle conte? O per vincere sempre a “pari e dispari”? In questo laboratorio scopriremo questi ed altri trucchi!

- Viaggio attraverso il tempo nel mondo dei numeri e del calcolo ( 6,7,8, 10,13, 14,15,16,17 ottobre)
L’evoluzione del numero, dei sistemi di numerazione ed alcune strategie di calcolo dei popoli antichi come Sumeri, Egizi e Maya verranno affrontati attraverso una mostra interattiva e laboratori che prevedono l’utilizzo di materiale povero: sassolini, fagioli, legnetti, terracotte, conchiglie. I nostri studenti proporranno, a ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, tecniche di calcolo con le mani, operazioni con i “calculi” del popolo sumero, moltiplicazioni egizie e moltiplicazioni cinesi con bastoncini. Si racconterà, inoltre, la nascita del nostro sistema di numerazione decimale posizionale partendo dagli Indiani e dagli Arabi, per arrivare alla sua diffusione in Europa ad opera di Leonardo Pisano. Verranno proposti inoltre indovinelli ed enigmi del passato come i giochi matematici della corte di Carlo Magno.

- Macchine volanti, cubi equilibristi e giocolieri ciechi
La ricerca e l’insegnamento della robotica fanno ormai parte del programma di numerose università e i robot presto entreranno nella nostra quotidianità. In questa presentazione verranno discussi recenti risultati scientifici nell’ambito della robotica. In particolare si vedrà come i giusti strumenti matematici permettono di controllare in maniera precisa robot altamente dinamici. Durante la presentazione dei vari progetti dell’Istituto per sistemi dinamici e controllo del politecnico di Zurigo si parlerà di cubi equilibristi e giocolieri ciechi, fino ad arrivare ai quadrocotteri e alle loro numerose abilità. Infine si esplorerà la capacità di questi veicoli aerei di interagire fisicamente con l’uomo e con l’ambiente circostante

Quando e dove

Inizio: 03/10/2014
Fine: 19/10/2014

N/A
Bergamo (BG), Italy

Ulteriori informazioni

http://www.bergamoscienza.it