Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Appuntamenti

Scienza e politica: un'alleanza impossibile?

Il mondo della scienza dialoga e si relaziona con quello della politica che è chiamata a finanziare la ricerca alla luce di una chiara conoscenza dei problemi

Dettagli

Parlamento italianoIn un contesto moderno e democratico, il mondo della scienza dialoga e si relaziona costantemente con quello della politica, la quale è chiamata a sostenere e finanziare la ricerca, nonché a decidere le regole nell'interesse della collettività.
Queste decisioni non possono prescindere da una chiara conoscenza dei problemi, che solo la scienza può fornire. Se questo è il quadro ideale, lo stato dell'arte concreto del rapporto tra scienza e politica mostra la presenza di incomprensioni e steccati, sospetti e diffidenze reciproche, accuse di invasioni di campo indebite, frizioni e contrapposizioni preoccupanti.
E' tempo di rimboccarsi le maniche e iniziare a ricostruire un terreno di comprensione vicendevole, di lotta ai pregiudizi, di alleanza. O è solo un'utopia?

L'incontro si terrà presso la Sala conferenze della Biblioteca civica di via Italia 27 a partire dalle ore 21.

La relatrice sarà la senatrice Elena CATTANEO – Università degli Studi di Milano.

ELENA CATTANEO
Senatrice a vita dall'agosto 2013 è professoressa ordinaria di farmacologia. Ottiene la Laurea in Farmacia nel 1986 (Summa cum Laude) e il Dottorato in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2003 insegna all'Università degli Studi di Milano. È direttrice del "Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative" del Dipartimento di Bioscienze (www. cattaneolab. it) e co-fondatrice e direttrice di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano (www. unistem. it). Ha lavorato per tre anni presso il Department of Brain and Cognitive Sciences, M. I. T. (Cambridge, USA), nel laboratorio del Professor Ronald Mckay dove ha avviato ricerche sul differenziamento delle cellule staminali neurali nello striato. Tornata in Italia, ha orientato le ricerche sulla malattia di Huntington. Il laboratorio è attivo da oltre 20 anni ed è parte del Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano. E' attualmente coordinatrice del progetto europeo Neurostemcellrepair (2013-2017) e di un network italiano dedicato allo studio delle staminali nella malattia di Huntington (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, 2013-2016). Nell'ambito delle attività dei Consorzi Europei e di UniStem ha preso parte all'organizzazione di eventi di divulgazione e di training diretti alla comunità scientifica e al pubblico.

Quando e dove

Inizio: 05/12/2014
Fine: 05/12/2014

Biblioteca civica
Via Italia 27 Brugherio (MI), Italy

Ulteriori informazioni

http://www.comune.brugherio.mb.it/comune/comunicazioni/eventi/La-Scienza-ci-riguarda/