Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Aiuto!!! nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martinabirba
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinabirba Invia a martinabirba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ed ho bisogno di un consiglio....sono mesi che mi districo su internet ma non arrivo al bandolo della matessa!!! Sono una farmacista e lavoro da 5 anni 40 ore alla settimana. Vorrei specializzarmi in nutrizione per fare consulenze nell'ambulatorio della farmacia e sto valutando varie opzioni ma non so cosa scegliere.
Una è il diploma di terapista nutrizionale di Padova dei centri formativi che sarebbe per lo piu on line e quindi per me piu accessibile, l'altro (che vedo piu complicato) è prendere la laurea in biologia nutrizionale dell'università di Camerino che non ha l'obbligo di frequenza.
Credo di aver capito la differenza tra i due...ovvero la Laurea non ha dubbi su quello che potrei fare, sulla prima un po ne ho. Qualcuno sa se dopo posso esercitare la libera professione? (dal momento che questa mia scelta richiede un notevolo sforzo vorrei fare qualcosa che un domani mi permetta anche di distaccarmi dalla Farmacia, dato che non mi da grandi soddisfazioni, ne professionalmente ne economicamente)
Sarei molto felice se qualcuno potesse darmi maggiori informazioni su queste scuole o anche consigliarmene altre, tenendo conto che comunque io non potrei frequentare.
Grazie mille

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i farmacisti non possono fare i nutrizionisti, non possono stilare diete, al massimo possono suggerire una corretta educazione alimentare. Questo in punta di diritto. Poi ovvio, in Italia tutti fanno come gli pare a loro, vedi Lemme, farmacista che emette fatture di consulenza (quindi con IVA, non esenti) e non rilascia diete scritte ma detta per telefono alla gente quel che deve mangiare.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martinabirba
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:58:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinabirba Invia a martinabirba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse mi sono spiegata male, o non hai letto bene il messaggio,lo so benissimo che non lo posso fare altrimenti non avrei chiesto consigli su una possibile seconda laurea o sul diploma di terapista nutrizionale. Io volevo solo sapere se qualcuno conosce questa scuola di Padova, com'è e cosa è possibile fare dopo, o se conoscete altre scuole o corsi di Laurea per diventare nutrizionista che non abbiano l'obbligo di frequenza....e mi piaceva avere delle opinioni sull'università di Camerino. Non voglio assolutamente fare ciò che non posso, ma sapere se è possibile studiare per avere le carte in regola per farlo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 18:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse mi sono spiegato male io: Padova non è un'opzione, non ti dà la possibilità di far diete a nessuno, l'unico titolo che puoi acquisire per farlo in tempi relativamente brevi è quello di biologo, ovvero sostenendo l'esame di stato per biologi ed iscrivendoti all'albo dei biologi, dopo aver conseguito una magistrale che ti permetta di sostenere l'esame.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martinabirba
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 18:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinabirba Invia a martinabirba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma sono ignorante nel campo....questo è quello che c'è scritto...sono tutte cavolate??
Il College of Naturopathic Medicine (CNM) è uno dei più rinomati collegi di Scienze Naturopatiche del Regno Unito, fondato nel 1987, che alla fi ne
del biennio rilascia il “Nutritional Therapist” Diploma . Tale titolo permette di essere ammessi all’esame e alla successiva iscrizione all’ European
Practitioner Register della British Complementary Medicine Association (BCMA) , per esercitare l’attività in Europa. Gli operatori iscritti alla
BCMA hanno l’obbligo di rispettare il Codice d’Etica, avvalorato dalla procedura disciplinare, che regola e indirizza il comportamento operativo di tutti i
membri e di assicurarsi per Responsabilità civile e Tutela legale.
Il CNM Italia ha in atto la pratica per la Certifi cazione UNI EN ISO 9001: 2008Quindi è praticamente impossibile??!! Allora scusa l'ignoranza ma quello scritto qui sono tutte cavolate...L’operatività del Nutritional Therapist si concretizza attraverso varie attività:

Educare a corretti stili alimentari;

Individuare eventuali squilibri alimentari e bioenergetici;

Illustrare i suggerimenti nutrizionali per una sana alimentazione;

Suggerire l’integrazione alimentare e/o fi toterapica tradizionale, in caso di eventuali carenze nutrizionali e seconda delle necessità;

Verifi care eventuali intolleranze alimentari con l’utilizzo di apparecchiature non elettromedicali.
L’esercizio professionale del Nutritional Therapist è lecito in Europa e in Italia, come confermato da perizie medico-legali e da reiterate sentenze di Cassazione*

E allora sarebbe inutile anche Camerino? quella è una laurea in biologia della nutrizione, o sbaglio? Scusa ancora ma si trova di tutto sul web...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 18:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono cavolate: dove sta scritto che puoi stilare diete alle persone? Puoi dare consigli nutrizionali, ma non puoi far diete. Inoltre io avrei un po' vergogna dopo una laurea scientifica a fare un corso di naturopatia che fa test per le intolleranze tipo il chinesitest o il vegatest...

La laurea di Camerino deve essere magistrale (che so che c'è, a Camerino, ed è anche buona), una LM-6 (che credo sia quella a Camerino) o una LM-61 o una qualunque di quelle scritte nella pagina delle FAQ, la trovi nella mia firma. Dopo puoi fare l'esame di stato per biologi, iscriverti all'albo dei biologi e fare la biologa nutrizionista

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgia serra
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2021 : 15:31:47  Mostra Profilo Invia a giorgia serra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dire che è una vergogna prendere un titolo del genere è davvero da ignoranti a meno che non sia l'opinione di un soggetto che abbia seguito il corso. E' vero che praticare in italia con il titolo della cnm è estremamente limitante ma il corso è completo e davvero istruttivo. Io l'ho fatto a Londra e in tre anni ho imparato tantissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2021 : 10:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai imparato a fare test inutili, ottimo. Davvero istruttivo. Dopo 9 anni di discussione specifico meglio: gli unici titoli che abilitano a elaborare diete alle persone sono l'esame di stato per la professione di dietista (compreso nel corso di laurea), l'esame di stato per la professione di medico e l'esame di stato per la professione di biologo. Il naturopata non può fare diete, il nutritional therapist non può fare diete, il cuoco non può fare diete. E i test per l'equilibrio bioenergetico e le intolleranze sono fuffa. Quindi sì, confermo: mi vergognerei.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina