Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 HELP RFLP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   #RFLP  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vales
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2019 : 22:30:14  Mostra Profilo Invia a Vales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, qualcuno può spiegarmi la RFLP?
il mio libro mi fa solo confondere o.o

Aeridia
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2019 : 15:21:02  Mostra Profilo Invia a Aeridia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vales!
RFLP significa RESTRICTION FRAGMENT LENGTH POLYMORPHISM.
è stata una delle prime tecniche utilizzate per fare profilazione genetica, anche detta DNA fingerprint.
In sostanza, nel nostro DNA sono presenti dei siti che possono essere riconosciuti dagli enzimi di restrizione (enzimi che tagliano il DNA a livello di sequenze di riconoscimento specifiche).
Ad esempio, un' enzima di restrizione (es.EcoR1) taglia a livello della sequenza ATTTTA (inventata xk non mi ricordo l'esatta sequenza).
Nel momento in cui il mio enzima di restrizione va a tagliare avrò due frammenti risultanti. Va da se che se il campione in analisi presenta 2 varianti alleliche ed una di queste varianti presenta un sito polimorfico, perciò la sequenza sarà ATTGTA piuttosto che ATTTTA, non verrà riconosciuto dall'enzima di restrizione e quindi non verrà frammentato (creando così un polimorfismo di lunghezza).

Spero di essere stata d'aiuto. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina