Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Ricerca in azienda farmaceutica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pierpaoloc
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2020 : 23:35:49  Mostra Profilo Invia a pierpaoloc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera! Vorrei dei pareri e dei consigli per quanto riguarda il futuro lavorativo. Intanto la mia situazione: sono uno studente di laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare (lm-6), ad ottobre inizierò il secondo e conclusivo anno. Quindi mi sto interrogando sulle probabili alternative che posso avere, perché per adesso ho le cose molto poco chiare. Il futuro più ambito per me sarebbe quello di fare ricerca, conosco bene la situazione poco stabile incerta e stressante della carriera in ambito universitario (soprattutto in Italia, ma anche all'estero).Non mi intereserebbero i "titoloni" di dottore, post doc, senior scientist, professore ecc ed eviterei anche volentieri l'ambito accademico.
Quello che mi domando è: è possibile fare ricerca in un azienda senza avere il dottorato?
Per interderci, semplicemente un dipendente di un'azienda che è nel settore di ricerca e sviluppo.
Se questo non è possibile, come si strutturerebbe una carriera di un biologo molecolare in azienda ? Ho paura che, se non si occupa di ricerca, la cosa diventi troppo ripetitiva e "tecnica"(completamente diversa dallo stampo e dalla forma mentis che ci hanno dato nel corso di studi).
Non escludo affatto anche all'estero, anzi qualche esperienza sicuramente mi piacerebbe fare ( ho già fatto un breve tirocinio di 3 mesi all'estero tramite erasmus e mi ci sono trovato bene). Per questo sono piuttosto "libero" e vado dove c'è opportunità senza farmi problemi.
Se può aiutare come informazione in più, per adesso l'ambito che mi piacerebbe è bioinformatica o biologia strutturale (quindi modelli molecolari 3D e progettazione molecolare), ma comunque sarebbe interessante sapere anche le figure più ricercate.
Vi ringrazio per qualsiasi tipo di informazione, ogni cosa è utile per capire anche solo un po' di più questa situazione, che per adesso è molto confusa.
Saluti e grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina