Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicerolo nel fegato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilaria.chemistry
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2020 : 15:06:01  Mostra Profilo Invia a ilaria.chemistry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Vi espongo quanto compreso circa questo argomento e alcune mie perplessità: il glicerolo presente nel fegato si origina dalla lipolisi che avviene negli adipociti in una condizione di carenza energetica, per cui parte degli acidi grassi e del glicerolo rilasciati dalla scissione dei trigliceridi giungono agli epatociti mediante il circolo sanguigno. Qui (oltre agli acidi grassi) anche il glicerolo può essere usato come fonte energetica? D'altro canto anche il processo di sintesi dei trigliceridi nel fegato necessita del glicerolo come precursore, perchè esso può diventare substrato della glicerolo chinasi per dare poi glicerolo 3 fosfato e da qui può partire la sintesi del trigliceride. Quindi ora mi sfugge come in quest'ultimo caso possa essere presente il glicerolo nel fegato se abbiano detto che esso si libera dalla lipolisi nell'adipocita (che avviene in condizioni di carenza di energia)? Cioè se nel fegato il glicerolo serve anche per sintetizzare i trigcliceridi,da dove deriva? Perchè nello stesso momento la lipolisi dovrebbe essere bloccata, dato che siamo in condizioni di fabbisogno energetico soddisfatto. Mi aiutereste per favore a comprendere dove sbaglio? Grazie.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina