MolecularLab.it

 Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente

 Tutti i Forum
 Regolamento Forum

Regolamento Forum Come usare il forum

Torna all'inizio della paginaDa leggere prima di postare

Il forum di MolecularLab.it è nato come luogo d'incontro per parlare di biologia, biotecnologie, medicina e argomenti in generale legati al mondo scientifico.
Il forum è aperto a tutti: studenti, appassionati, esperti e anche semplici utenti curiosi.

Per mantenere un forum di ottima qualità preghiamo tutti gli utenti di seguire queste semplici regole:

1) Le discussioni devono mantenersi nel rispetto generale degli altri forumisti. Ogni messaggio offensivo, con contenuti razzisti, o a carattere illegale (porno, warez, etc.) sarà censurato o cancellato a discrezione dei Moderatori e verrà segnalato al webmaster.

2) Ognuno ha le proprie opinioni ed è giusto rispettare quelle degli altri anche se differiscono dalle nostre. Invece di scatenare guerre di opinione è piu produttivo cercare di capire le motivazioni dell'altro e di spiegare le proprie, senza costringere nessuno a cambiare le proprie convinzioni.

3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa. Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.

4) Chi volesse parlare di qualcosa che non riguarda l'ambito scientifico è il benvenuto! Fatelo però nella sezione Off Topics. I thread Off Topic saranno spostati nell'apposita sezione del forum.

5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.

7) Evitare di indirizzare i messaggi ad una persona in particolare. Qualcuno potrebbe risentirsi di non essere mai cercato pur avendo la competenza e le capacità per rispondere.

Si avranno maggiori possibilità di risposta se tutto il forum è implicato.

8) Il forum possiede una funzione "Cerca", ottima per cercate possibili topic (anche vecchi) che contengano già le risposte alle vostre domande.

9) Non duplicare i messaggi, nè all'interno dello stesso forum, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (cross-posting), perchè ciò rende molto difficile seguire una conversazione se piu persone rispondono allo stesso messaggio in diversi forum.
Se si è indecisi in quale sezione scrivere la propria domanda sceglierne una che sembri appropriata, i moderatori provvederanno a spostarla in caso lo ritengano necessario.
Tutti i messaggi doppi verranno cancellati.

10) Se chiedete un aiuto sul forum, l'aiuto lo riceverete sul forum, in modo che anche tutti gli altri utenti possano giovare della discussione. Evitare quindi di dare o chiedere risposte via messaggi personali o email. Se la risposta è molto lunga fate almeno una sintesi sul forum, o scrivetela in un file di testo che potete allegare nel messaggio. Se potete scriverla in un e-mail potete farlo anche sul forum!

11) Per [lunghe] discussioni private usare i messaggi personali o mandare un'email all'interessato/a.

MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina