Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Sbocchi occupazionali scienze biologiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io mi sono appena iscritta nel forum e non so bene ancora come funziona..cmq vorrei avere delle informazioni riguardo gli sbocchi occupazionali di coloro che hanno intrapreso la facoltà di scienze biologiche..è una facoltà che mi appassiona molto ma ho il timore di restare disoccupata..prevalentemente penso di essere interessata al settore cellulare e molecolare..

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ho da poco scoperto l'esistenza di un'altra facoltà nelle professioni sanitarie, quella del tecnico di laboratorio biomedico..per chi abbia la possibilità di darmi ulteriori informazioni riguardo a queste facoltà per favore datemele!!
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao roxy ;) la tua è una domanda che, giustamente, fanno in molti, dato che viviamo in un paese dove gli scienziati hanno ormai perso la propria dignità. quindi è giusto che uno si chieda se una laurea in materie scientifiche sia in grado di darti solidi sbocchi professionali.

beh la risposta è semplice: quello che sarai, dipende da te. se è la biologia che VERAMENTE ti interessa, allora intraprendi questo percorso di studi senza paura, e di sicuro non te ne pentirai. trovare un buon lavoro non sarà affatto facile dopo la laurea, ma se sei convinta di quello che vuoi e ti piace questo settore, allora prima o poi troverai la tua strada ;)

io ho fatto biologia e non sono informato sul corso di laurea in tecnico di laboratorio biomedico, comunque credo che siano due corsi molto diversi.
il primo (che appartiene alla facoltà di scienze) ti dà una solida preparazione scientifica nel campo dell'evoluzione, della genetica, della biologia molecolare, e ti prepara soprattutto alla ricerca e a pensare da scienziato.
il secondo invece (che credo appartenga alla facoltà di medicina) penso che ti prepari ad essere, appunto, un tecnico di laboratorio, di sicuro imparerai molto di più su come effettuare analisi biomediche ed utilizzare le varie strumentazioni, ma non penso che avrai la stessa preparazione scientifica che ti fornisce un corso di laurea in biologia.

pensa bene a quello che VUOI, non tanto a quello che il foglio di carta della laurea ti permetterà di fare. l'importante è che segui la tua strada, poi il resto verrà da sé! buona fortuna!

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 10:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono molto confusa e sto cercando proprio di capire qual'è la mia strada..non sono molto sicura che la medicina ( in questo caso la facoltà di tlb)sia la mia strada..ho ancora le idee molto confuse e non so proprio cosa scegliere!penso di essere maggiormente indirizzata verso l'ambito scientifico ma ancora nn sono sicura..è proprio x questo motivo che ancora (nonostante le date di scadenza) non mi sono iscritta a nessuna università..quindi pensavo di aiutarmi mediante gli sbocchi provfessionali..cmq tu puoi consigliarmi delle facoltà interessanti all'interno di scienze mm.ff.nn. che possono avere facili sbocchi professionali?grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"facili sbocchi professionali" (all'interno dei CdL della Facoltà di SS.MM.FF.NN)... ... pura utopia.

O meglio... a rischio di doversi trasferire all'estero (se ti va), forse sì... sbocchi in Italia forse... chissà quando e come... di certo non facili...

In primis devi pensare a cosa hai voglia di fare, quali sono i tuoi interessi, che è la cosa che onta di più, perchè quando si vuole qualcosa in genere si riesce ad ottenerlo.

Se invece non hai idee precise, ma ti piace l'ambito scientifico/medico, prova senza dubbio il CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico (Facoltà di Medicina e Chirurgia), poi puoi proseguire o con la Specialistica, oppure tentare l'ammissione ad una Magistrale in Biotecnologie, magari con qualche (tanti) debito formativo, ma la Triennale in TSLB ti consente di lavorare presto e dovunque.

Valuta un pò la situation.


Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 20:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio x il consiglio..in realtà anche io avevo pensato di iscrivermi alla facoltà di tecnico di laborat biomedico e da li partire x qualche specializzaz..ma penso di nn avere piu abbastanza tempo x prepararmi al test di ingresso x medicina..ma il test x le profess sanitarie è lo stesso di quello che si fa x la medicina vero?
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 00:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è sbagliato guardare agli sbocchi professionali, alla fine si tratta del lavoro che farai nella vita. i possibili sbocchi per un biologo, chimico o fisico che sia, sono molti ed affascinanti, il problema è che nel nostro paese le possibilità di trovare un buon lavoro non sono altissime. ma questo vale anche per molti altri corsi di laurea. pensi che chi si laurea in filosofia sia messo meglio?
con una laurea in biologia puoi essere assunta da un'industria farmaceutica e guadagnare bene, puoi fare il ricercatore e vivere da precario, oppure puoi fare il ricercatore e guadagnare bene. nessuno può dire quello che farai, dipende tutto dalla tua determinazione. nessuna laurea ti offre un lavoro al 100 % e soprattutto nessuna laurea realizza i tuoi sono solo grazie al foglio di carta.
non devi quindi farti problemi per questo, pensa solo a quello che vuoi diventare e punta a quello. meglio avere la possibilità di poter avere un lavoro che ti piace piuttosto che la sicurezza di un lavoro che non ti piace, non credi? e ricorda.. non è mai troppo tardi per tornare indietro!

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 08:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao roxy è molto difficile dare consigli in questo senso..
Sei una persona che potrebbe fare per tutta la vita anche un lavoro che non ti piace? Allora potresti anche guardare altro oltre alle facoltà scientifiche (mi riferisco alle pluricitate ingegneria, economia, legge, etc etc).
Se sai che ti spareresti due colpi in testa e quello che vuoi fare è nell'ambito di biologia, intraprendi questa strada, la determinazione fa molto più di quello che tu pensi!
Ti dico anche, per esperienza diretta, che secondo me è normale avere le idee confuse appena uscita dalle scuole superiori, anzi, anche dopo... Non fartene una colpa se intraprendi una strada con dei dubbi e se tra qualche anno ci ripenserai (non è mai troppo tardi per cambiare).
Ora cerca di scegliere quello che più ti attira e che sai potrebbe darti delle soddisfazioni..
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 11:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente sono molto molto attratta dalla biologia e ora dopo tanto tempo l'ho capito.. soprattutto xk ho fatto dei lavori che nn mi piacevano e,come dici tu, mi veniva da "spararmi due colpi in testa".. beh, a livello di passione impazzisco x le materie di scienze biologiche, ho anche letto tutte le materie e mi piacciono quasi tutte (tranne quelle poco inerenti con biologia tipo mate e fisica)ma continuo a non capire che ruolo ha il biologo.. cioe dopo che mi sono laureata dove potrei andare a lavorare e cosa potrei fare?e nn ditemi professoressa vi prego.. ce ne sono tanti davanti a me che sono a far fila!partiamo dal presupposto che io vorrei lavorare dentro un centro di analisi ma che so che il reale lavoro di analista lo fa il tlb.. so anche(ma spero di sbagliarmi)che da solo un biologo nn puo aprirsi un centro di analisi xk deve essere assistito da un medico.. ma allora il biologo cosa ci fa li dentro???
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 12:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ragazzi forse ho trovato dove devo andare x fare ciò che voglio fare cioe l'analista o cmq la possibilità di fare analisi in industrie farmaceutiche, industriali, cosmetiche ecc... oppure meglio ancora aprirmi un centro di analisi...se prendo la laurea triennale in scienze biologiche e la specialistica in chimica biomolecolare oppure dalla farmacia mi specializzo in chimica biomolecolare posso farlo?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 13:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roxy_90

ok ragazzi forse ho trovato dove devo andare x fare ciò che voglio fare cioe l'analista o cmq la possibilità di fare analisi in industrie farmaceutiche, industriali, cosmetiche ecc... oppure meglio ancora aprirmi un centro di analisi...se prendo la laurea triennale in scienze biologiche e la specialistica in chimica biomolecolare oppure dalla farmacia mi specializzo in chimica biomolecolare posso farlo?


non esiste la specialistica nella facoltà di farmacia,è già laurea specialistica...
scusa ma vuoi fare l'analista di cosa,è molto generico come dici tu,cmq esiste la specialistica in chimica analitica
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok lo avevo gia scoperto che nn si poteva collegare con farmacia ma solo con biologia.. cmq x analisi intendo analisi di prodotti industriali, cosmetici ecc.. o anche semplici analisi del corpo.. nn c'è una specializzazione che te li racchiude tutti?cmq se dovessi sceglierne una sceglierei analisi tipo quelli che si fanno nei laboratori medici.. tipo analisi del sangue x intenderci!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le "analisi del sangue" le fa il tecnico di laboratorio biomedico (3 anni di università).
Il dirigente biologo e/o il medico (sempre in possesso della specializzazione, quindi 10/11 anni di studio) si occupano della refertazione..

le analisi merceologiche (cosmetici, acque, controlli qualità) le fa il biologo iscritto all'albo (5 anni di università).
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roxy_90

ok lo avevo gia scoperto che nn si poteva collegare con farmacia ma solo con biologia.. cmq x analisi intendo analisi di prodotti industriali, cosmetici ecc.. o anche semplici analisi del corpo.. nn c'è una specializzazione che te li racchiude tutti?cmq se dovessi sceglierne una sceglierei analisi tipo quelli che si fanno nei laboratori medici.. tipo analisi del sangue x intenderci!



per analisi cliniche:biologo,chimico,farmacista(iscritto all'albo dei chimici) in possesso di scuola di specializzazione dopo la specialistica

analisi chimiche:acqua,terreni,aria,rifiuti,gas scarico,industrie chimiche,chimico farmaceutiche e alimentari sicuramente prepara meglio una specialstica in chimica analitica

ctf va bene anche per industrie farmaceutiche,alimentari e cosmetiche
biologo:analisi biologiche e chimiche
come vedi hai scelta
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il che vuol dire che con la laurea in scienze biologiche e opportuna specializzazione (che nn so ancora quale sia)io posso fare le cosiddette analisi merceologiche giusto? e se poi mi specializzo posso aprirmi un centro di analisi... corretto o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roxy_90

il che vuol dire che con la laurea in scienze biologiche e opportuna specializzazione (che nn so ancora quale sia)io posso fare le cosiddette analisi merceologiche giusto? e se poi mi specializzo posso aprirmi un centro di analisi... corretto o sbaglio?


merceologiche si,in ospedale serve la scuola di specializzazione dopo la laurea,nel privato ti permette di fare il dirigente...su come aprire un laboratorio clinico onestamente non saprei..magari ti rispondo altri!
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

per analisi cliniche:biologo,chimico,farmacista(iscritto all'albo dei chimici) in possesso di scuola di specializzazione dopo la specialistica

analisi chimiche:acqua,terreni,aria,rifiuti,gas scarico,industrie chimiche,chimico farmaceutiche e alimentari sicuramente prepara meglio una specialstica in chimica analitica

ctf va bene anche per industrie farmaceutiche,alimentari e cosmetiche
biologo:analisi biologiche e chimiche
come vedi hai scelta




ok tu considera che io sono interessata alle analisi cliniche soprattutto e diciamo anche a industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche..in piu anche alla possibilità di aprirmi un centro x analisi cliniche privato.. x arrivare a questo punto mi conviene la laurea in scienze biologiche e poi?quale specialistica?
Torna all'inizio della Pagina

roxy_90
Nuovo Arrivato


Città: catania


11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy_90 Invia a roxy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

merceologiche si,in ospedale serve la scuola di specializzazione dopo la laurea,nel privato ti permette di fare il dirigente...su come aprire un laboratorio clinico onestamente non saprei..magari ti rispondo altri!


ok mi hai gia risposto.. ma mi sorge spontanea la domanda e scusa x la mia ignoranza... ma cosa è la scuola di specializzazione?come ci si arriva?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo la laurea specialistica nella facoltà di medicina es:biochimica clinica,patologia clinica sono della durata di 5 anni da fare dopo la specialistica di altri 5 anni,altrimenti fai come ha detto pincopallina fai tecnico di laboratorio biomedico e poi analisi cliniche con la triennale..
per il resto le farmaceutiche non fanno proprio analisi cliniche,al di là di chi può fare ricerca come le multinazionali ,il resto è un lavoro di controllo e analisi su sostanze chimiche e basta una specialistica in chimica o un ctf...l'industria farmaceutica è ancora a stampo prevalentemente chimico
Torna all'inizio della Pagina

AleBio
Nuovo Arrivato

40331



3 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleBio Invia a AleBio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate la mia ignoranza madornale, dunque io sono una quasi biologa L3, per poter lavorare in un laboratorio di analisi chimico-cliniche (per intenderci laboratorio ospedaliero) e poter fare io stessa le analisi dopo la specialistica L6 devo per forza fare qualche altro corso di formazione? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 10:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei laboratori della asl, per intenderci, come tecnici lavorano solo i tlb, non tu biologa, nè come triennale, nè come magistrale, il concorso per te non è aperto.
se vuoi entrare nel ssn devi fare la scuola di specializzazione, quella che fanno i medici (ma ovviamente da scegliere tra quelle aperte ai non medici) che dura 4-5 anni DOPO la laurea magistrale, ed entri come dirigente, non come tecnico. non ci sono "corsi di formazione".
al limite puoi entrare in un lab privato, ma la vedo molto dura, come tecnici prendono più facilmente i tecnici, ma è stato scritto migliaia di volte...
Torna all'inizio della Pagina

AleBio
Nuovo Arrivato

40331



3 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:00:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleBio Invia a AleBio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la lucidazione, scusate ma sinceramente in questo periodo nn ci sto capendo più niente.
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essenzialmente mi pare sia così: nei laboratori privati puoi lavorare con la magistrale.
Nel caso tu volessi lavorare in ospedale o comunque enti pubblici oppure volessi fare il direttore di un laboratorio, pubblico o privato, è necessaria anche la scuola di specializzazione medica, che dura in media 5 anni e a cui si accede per concorso.
Le scuole di specializzazione aperte anche ai biologi sono:
-biochimica clinica
-patologia clinica
-farmacologia
-scienza dell'alimentazione
-genetica medica
-microbiologia e virologia.
Per lavorare in laboratorio mi pare siano tutte equipollenti, per i concorsi pubblici a volte sono richieste alcune specifiche ma molte di queste equipollenti e/o affini anche a livello legale.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 23:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il punto fondamentale è che potere non significa avere facilmente la possibilità di farlo...non ci sono quasi possibilità e gli sbocchi occupazionali che sbandierano i siti degli atenei sono farlocchi
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 10:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi per aprire un laboratorio o per lavorare in un laboratorio avendo già la laurea triennale di scienze biologiche successivamente che indirizzo si dovrebbe prendere?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina