Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 GAP-PCR e QF-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cino
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 18:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cino Invia a cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno potrebbe spiagarmi come funzionano queste 2 tecniche?
e le differenze ke ci sono nell utilizzo dei primers? grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi è files mi sembra siano spiegate abbastanza bene:
Analsi delle delezioni (per la GAP-PCR)
La Quantitative Fluorescent Polymerase Chain Reaction (QF-PCR)
Torna all'inizio della Pagina

cino
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:32:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cino Invia a cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFpina..
ma nella qf-pcr c'è una frase ke mi lascia perplesso ovvero", permette di definire l’esatto assetto numerico dei cromosomi presi in considerazione.

nn credo di aver bene inteso..e poi... al di la di questo.. questa tecnica mi permette di stabilire una curva caratteristica PER OGNI TIPO DI POLIMORFISMO del frammento ke sto analizzando????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2009 : 00:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cino

grazie GFpina..
ma nella qf-pcr c'è una frase ke mi lascia perplesso ovvero", permette di definire l’esatto assetto numerico dei cromosomi presi in considerazione.

Non ho capito cosa ti lasci perplesso, ti dice semplicemente che questa tecnica ti permette per ogni cromosoma preso in esame quanti ce ne sono, quindi individui ad esempio trisomie (3 cromosomi dello stesso tipo)

Citazione:
Messaggio inserito da cino

al di la di questo.. questa tecnica mi permette di stabilire una curva caratteristica PER OGNI TIPO DI POLIMORFISMO del frammento ke sto analizzando????

No non individui polimorfismi! Vedi le alterazioni cromosomiche.
Comunque non hai delle curve ma dei "picchi"
Vai ad amplificare regioni altamente polimorfiche (STR) e per ogni allele avrai un picco, quindi un individuo normale ha 2 picchi, diversi perchè avrà 2 alleli. Nel caso sia omozigote avrà un picco solo ma di intensità di fluorescenza doppia.
Se c'è una anomalia cromosomica e c'è trisomia, avrai invece 3 picchi (se sono presenti 3 alleli), oppure 2 picchi di cui uno di intensità doppia (se sono presenti 2 alleli diversi ma su 3 cromosomi, quindi un è presente 2 volte)

Torna all'inizio della Pagina

cino
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cino Invia a cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi..vediamo se ho ben capito..
la qf-pcr è una tecnica sia quantitativa ke qualitativa. essa mi permette, tramite l'utilizzo di primers marcati ke identifikeranno le regioni str,di rasalire al numero di coppie di cromosomi presenti in queste regioni altamente polimorfike.. quindi io posso constatare se un individuo è in omozigosi/eterozigosi per un allele o se ha una trisomia.
(A rigore di logica posso utilizzarlo anke cm test di paternità)???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2009 : 15:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggiore applicazione di questa metodica è quella di andare a vedere se ci sono abberrazioni cromosomiche, ma può essere utilizzata anche per il test di esclusione di paternità.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina