Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 quantitative RT-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

neurodue
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurodue Invia a neurodue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!

mi sono appena iscritta!! e ho bisogno di voi!
spero di ricevere un aiuto!

avrei una domanda da porvi... riguardo quantitative real time RT-PCR...

ho piccole quantità di RNA (ordine di ng) che non posso quantificare in quanto la concentrazione è bassa e devo fare una RT. non sapendo da quanto RNA parto per ogni campione e considerato che posso avere quantità diverse di RNA per ciascuno di loro, posso dire di avere una stessa efficienza di retrotrascrizione... partendo da piccole quantità di RNA... ?? e poi fare la real time e normalizzare per uno/due house keeping senza pormi il problema di avere cDNA diverso per ogni campione... e quindi comparare i diversi campioni tra loro? in teoria con poco RNA, l'RT dovrebbe funzionarmi bene... mi aspetterei il contrario con tanto RNA... (???)...

con il kit che uso so che sono nel range di quantità di RNA per avere una buona efficienza di retrotrascrizione... anche per piccoli geni o rna...

grazie!!

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 14:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no credo che tu debba quantificarlo soprattutto se devi fare gene expression...per fare una real time che ti dia risultati attendibili devi partire da uguali quantita di RNA...se hai piccole qiantità puoi usare il nanodrop, uno strumento che ti permette di usare un solo microlitro di RNA
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 17:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente credo che la real time fatta in questo modo non sia molto attendibile... è vero che per fare una comparazione tra campioni fai prima il D/DCt tra gene e normalizzatore, quindi se tu usi quantità diverse di cDNA per fare la qPCR, dovresti avere diversi livelli di espressione per il normalizzatore, però è anche vero che tra campioni diversi (ad es. diversi tessuti, diverse linee cellulari...) non puoi sapere a che livelli viene espresso il tuo normalizzatore, e quindi a quel punto non sapresti più a cosa imputare le differenze che vedi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina