Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Consiglio microscopio
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 23:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è da molto che manco dal Forum per motivi di studio ufff, quindi per prima cosa saluto tutti. Noto questa bellissima nuova sezione, pongo qui la mia domanda. Vorrei avere dei consigli per l'acquisto di un microscopio per l'osservazione di cellule vegetali (e non solo, anche di altro) però da "casa", cioè mio personale. Vorrei sottolineare la mia totale ignoranza in ambito commerciale, quindi non conosco marche, prezzi ecc...ovviamente ho nozioni di microscopia penso sufficientei, qualcuno sarebbe così gentile da orientarmi su marche e prezzi?? Grazieeee

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 07:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! C'erano un paio di vecchie discussioni, come queste:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16056
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11044
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16022
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6383

Un'ipotesi da non sottovalutare è quella di comprarlo usato su ebay

... e poi puoi costruirti un setup così!
http://micropix.home.comcast.net/~micropix/microsetup/index.html


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick80 io lo vorrei nuovo (niente in contrario a quelli usati assolutamente) ma è un regalo che i miei genitori vorrebbero farmi per la laurea, quindi sono sicuro che vogliano qualcosa di nuovo. Avevo già visto una discussione di quelle che mi ha indicato e bazzicando ho visto questo, che ne pensi'??

http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=200

Che cosa vuol dire ILLUMINAZIONE LED?

http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=200

Quest ultimo ha "illuminazione LED" e si differisce dal precedente per questo.
Che ne pensi di questa marca?? Vorrei sostenere una spesa come questa però avere un microscopio decente, insomma un acquisto che valga, questo intendo!! Eventualmente ci potrei aggiungere in un futuro la camera??? Grazie davvero per i consigli

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Illuminazione LED vuol dire che usa dei LED per generare la luce. Sinceramente non credo che il tipo di fonte luminosa ti cambierà molto.
Ricordo che nel mio vecchio lab avevamo un microscopio con illuminazione LED e funzionava bene.

Citazione:
Eventualmente ci potrei aggiungere in un futuro la camera???

Dalla foto non sembrerebbe, non sembra esserci un attacco, ma puoi provare a chiedere.


Ad ogni modo il microscopio non sembra niente male, mi chiedo solo se per quel prezzo non convenga allora spostarsi su un Olympus o uno Zeiss.

Allo stesso prezzo trovi un Primo Star della Zeiss ad es.
https://www.micro-shop.zeiss.com/?s=58907074e83743&l=it&p=it&f=e&i=10128&o=&h=25&n=0#415500-0016-000



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 10:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio sei stato davero gentilissimo altri consigli sono be accetti

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 10:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo che bel regalo che ti becchi per la laurea!
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 10:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si sono davvero contento, vorrei prendere qualcosa di serio proprio per tenermelo "a vita" perchè ci tengo davvero, è un evento così importante

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 10:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, senti io nn me ne intendo tanto di microscopi per quanto riguarda le meccaniche (ed è una vergogna lo ammetto perchè ci lavoro tanto soprattutto col microscopio a fluorescenza)però in generale la zeiss è la ditta che produce le ottiche migliori... a me piace tanto quello che ti ha consigliato chick80, se potessi me ne prenderei pure io uno così... ma questo è un mio parere personale, non tecnico quindi nn voglio influenzare la tua decisione
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si ho notato, davvero bello, io vorrei qualcosa che mi consenta di fare foto anche, magari la camera l'aggiungerei più tardi per evitare una spesa megagalattica. Stai tranquillo, anche io sono abbastanza ignorante hihihih, ma usi microscopi zeiss??

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì zeiss per la maggior parte. Nel vecchio lab avevo anche qualche stereomicroscopio della leica, mi ci son trovato bene anche con quelli
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi diciamo che anche tu con la zeiss ti trovi bene, mamma che scelta complicata

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, noi in lab usiamo principalmente Zeiss e devo dire che in generale sono dei buoni microscopi.

Ho in passato lavorato con Olympus e penso che come qualità siano in media pari agli Zeiss, c'è forse qualche piccola differenza "estetica" e anche a livello di come sono messe le varie manopole etc, ma non credo che su un piccolo microscopio da tavolo vedrai tutta questa grossa differenza. Poi si tratta sempre di abitudine: prendi qualcuno che ha lavorato per 20 anni con microscopi Zeiss, mettilo su un Olympus e ti dirà che è scomodo e viceversa!

I microscopi Leica li ho usati poco, ne abbiamo uno a fluorescenza in lab che non è un gran che come qualità dell'immagine, ma ha anche probabilmente 20-25 anni quindi non fa testo...
Recentemente ho avuto l'occasione di usare un nuovo macroconfocale della Leica e sono rimasto piacevolmente sorpreso sia per la impressionante qualità delle immagini che per la facilità d'uso del microscopio e del software.
Ancora una volta, però, quando parli di microscopi da tavolo credo che le differenze siano presto livellate.

Una cosa è certa: come dice SpemannOrganizer, le ottiche Zeiss sono fra le migliori sul mercato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho pensato di contattare il rienditore e chiedere dei Primo star che mi hai consigliato, noto che ce ne sono diversi , io vorrei abbinarci anche qualcosa per le fotografie, i filmati per ora non mi servono. Sembrano davvero molto belli questi Primo star, ma c'è uno tra quelli che mi consigli???

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2010 : 10:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che sul sito italiano non scrivono le caratteristiche tecniche...

Guarda la brochure che trovi sul sito internazionale:
http://www.zeiss.de/C1256D18002CC306/0/1832F9F9FB557D2CC1257440004226C1/$file/60-2-0004_e.pdf

Ci sono a quanto pare 10 pacchetti:

I primi 4 non hanno l'attacco per la camera (phototube).
Tu vuoi probabilmente guardare i modelli dal 5 all'8.
Il 9 e il 10 hanno anche il contrasto di fase (ma credo siano più cari)

Le altre differenze nei 3 gruppi sono che alcuni hanno i controlli a destra e altri a sinistra, alcuni l'illuminazione alogena e altri a LED.

Ho letto un po' sulle differenze fra i due e sembra che i vantaggi dei LED siano:
- meno consumo
- più lunga vita
- alcuni dicono che poichè ha meno emissione nell'IR riscalda di meno il tuo campione, quindi non hai danneggiamento da calore (es. per campioni vivi) anche se sinceramente non credo che questo sia un problema così grande come te lo vogliono vendere...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda un po' che ne pensi??

http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=195

é un bel microscopio ed anche economico, mi ha detto il rivenditore che posso tranquillamente attaccare la camera direttamente all'oculare, quindi cam sempre esterna però risparmio i 200 euro per un trinoculare, con quelli mi compro la cam applicabile ripeto all'oculare direttamente. Posso collegare al PC e tutto il resto. Io penso che per l'uso che devo farne.... mi ha anche detto che si può espandere per il campo scuro, contrasto e polar....

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sono stato poco chiaro, il rivenditore mi ha detto che ho due possibilità :1) trinoculare con la cam nel suo scomparto e devo comprare l'adattatore e la cam(per un totale di circa 300 euro più il micro) 2)binoculare con la cam applicabile direttamente sull'oculare, quindi niente adattatore. La differenza è in una cosa che non ho capito benissimo però fa riferimento alla possibilità di vedere sullo schermo del PC o roba simile, cosa che a me serve poco anzi niente, a me interessa poter fare foto scaricabili punto. Forse ora sono stato più chiaro

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non sembra male. Anche se sinceramente non ho ben capito come si attaccherebbe la camera...

Poi, bisognerebbe provarli per dire quale è il migliore, alla fine le caratteristiche sono simili.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cam che s'attacca direttamente sull'oculare nn l'ho mai vista... lol scusa la domanda banale ma se gli oculari sono occupati dalla camera tu come fai a vedere? con la cam? ma nn è scomodo?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... era quello il mio dubbio. Cioè, se ogni volta che devi prendere una foto devi smontare gli oculari e montare la camera mi sembra abbastanza scomodo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si era venuto il dubbio anche a me, praticamente si collega al PC e scatto la foto mentre guardo l'immagine al PC, non so se sono chiaro, cioè attacco la cam, l'immagine va al PC ed io guardo al PC invece che al microscopio....poi scatto la foto ovviamente...

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 03:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

Si si era venuto il dubbio anche a me, praticamente si collega al PC e scatto la foto mentre guardo l'immagine al PC, non so se sono chiaro, cioè attacco la cam, l'immagine va al PC ed io guardo al PC invece che al microscopio....poi scatto la foto ovviamente...



Capito..beh però in questo caso l'attacco al pc ti serve senz'altro, se vuoi poter vedere ciò che stai fotografando, insomma il tuo campo d'immagine.
Io preferisco l'attacco tradizionale per la fotocamera; mi trovo meglio a guardare direttamente dagli oculari (che nn dal pc) se devo ricercare un particolare campo cellulare e orientarmi sul vetrino, comunque questione di punti di vista e abitudine.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 18:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

Ciao chick80 io lo vorrei nuovo (niente in contrario a quelli usati assolutamente) ma è un regalo che i miei genitori vorrebbero farmi per la laurea, quindi sono sicuro che vogliano qualcosa di nuovo. Avevo già visto una discussione di quelle che mi ha indicato e bazzicando ho visto questo, che ne pensi'??


non c'è proprio niente di male nel comprare qualcosa di usato: c'è gente che monta laboratori e compagnie di biotecnologie comprando tutto su ebay o craig's list, spendendo un decimo del normale. Immagina comprare un microscopio da 2000 euro pagandolo 200, di seconda mano...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina