Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cinetica enzimatica e domanda su emoglobina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terzazona
Nuovo Arrivato



96 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:31:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti volevo sapere se le proteine di trasporto delle membrane,le cosidette carrier ed anche la pompa sodio potassio,pur essendo proteine allosteriche presentano una cinetica con iperbole equilatera(quindi son osempre proteine menteniane?) ???? inoltre per quanto riguarda l'emoglobina la sesta valenza di coordinazione è impegnata nella deossiemoglobina con l'istidina distale oppure rimane vuota quando è assente l'ossigeno?grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per quanto riguarda l'emoglobina la sesta valenza di coordinazione è impegnata nella deossiemoglobina con l'istidina distale oppure rimane vuota quando è assente l'ossigeno?

Sì, è vuota, tant'è che lo ione Fe2+ si trova fuori dal piano dell'Eme proprio per questo motivo, Quando lega l'O2 torna sul piano.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'Hb io non parlerei di cinetica enzimatica, ovviamente ci sono delle similarità; quando ho studiato per cinetica enzimatica, la parte degli enzimi allosterici, l'intro del professore partì proprio dall'Hb, ma per farci tornare in mente i concetti.
Diciamo che nella cinetica allosterica, i modelli sequenziale e simmetrici siano validi per massima parte, si potrà quindi arrivare ad un grado di saturazione calcolabile, sempre.....gli enzimi allosterici esulano da Michaelis....
In ogni caso, se non si parla di enzimi io non parlerei di cinetica enzimatica......forse di paracinetica enzimatica...non so se questo è un termine che ho coniato io ad un esame o se esiste realmente, però me l'hanno passato, quindi.... :D


Torna all'inizio della Pagina

terzazona
Nuovo Arrivato



96 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,ma quindi le proteine di trasporto,le carrier che subiscono variazione allosterica seguono una cinetica con iperbole equilatero perchè non avendo un substrato che effettua un comportamento cooperativo la cinetica rimane sempre quella di michaelis?
inoltre nell'Hb l'o2 reagisce con un legame ad idrogeno con l'istidina distale formando ossistidina o ho capito male dalla lezione della prof?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'equazione alla quale ti riferisci è adattabile al caso specifico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina