Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 N-glicosilazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 18:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, scusate se ho posto un po' di domande a riguardo già in post precedenti,ma sto cercando qualcuno che ha studiato proteine N-glicosilate per chiedere consigli su come si può capire se la tua proteina è glicosilata o meno. ciao e grazie a chiunque saprà darmi un consiglio

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 20:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più stupida che mi viene in mente è usare lectine per legare eventuali proteine glicosilate.
Oppure potresti condurre una SDS-PAGE sulla proteina di indagine e poi trattarla con glicosidasi per evidenziare eventuali variazioni della la mobilità elettroforetica.
Oppure ancora far esprimere la proteina di interesse in un batterio e ripetere l'esperimento di elettroforesi, noto che i procarioti mancano di apparati di glicosilazione.
Un indizio sul suo stato potrebbe anche provenire dalla sua origine, se è una proteina sintetizzata nel citoplasma oppure se attraversa la via secretoria.
Mai provato nulla di tutto ciò, sono solo speculazioni teoriche, anche macchinose alcune, nella speranza che uppando qualcuno risponda :)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno dopo lurkata sul web
La mia seconda idea alla fine pare essere la migliore :epicwin: !
Esistono infatti endoglucosidasi come questa

http://www.neb.com/nebecomm/products/productP0704.asp

che sono in grado di tagliare la catena N-oligosaccaridica a livello del legame con l'Asn, di modo tale da liberarla. La reazione che catalizzano, inoltre, rende pressoché superfluo visualizzare la mobilità della proteina trattata e non-trattata, in quanto una volta effettuato il taglio l'Asn viene convertita ad Asp.
Se dunque sequenzi la tua proteina non trattata e trattata dovresti poter determinare anche quali residui vanno incontro a modificazione post-traduzionale individuando i nuovi residui di aspartato.
Nel caso comunque tu non disponessi a breve termine della possibilità di sequenziare la tua proteina, non tutti, da quel che mi dicono, hanno a portata di mano un bello spettrometro di massa, potresti comunque rilevare le N-glicosilazioni con un'elettroforesi, dal momento che solitamente la perdita delle catene N-oligosaccaridiche, di dimensioni anche notevoli, varia la mobilità elettroforetica (possibilità già ventilata nel post precedente, ma ora confermata da foto di alcuni gel trovate sul web).

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo quanto detto da obarra1, l'uso di glicosidasi rimuove i residui oligosaccaridici e quindi varia la mobilità elettroforetica della proteina. Puoi usare questo sistema, oppure lectine e vedere se ti legano la tua proteina (e quindi capire se si tratta di una glicoproteina).

Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 13:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i consigli...in realtà erano tutti metodi che avevo più o meno già visto facendo una ricerca in letteratura, ma volevo sapere se qualcuno di voi aveva già avuto esperienze simili e poter così sceglierne solo uno che risulti magari migliore degli altri(visto che i soldi scarseggiano!). Penso comunque che opterò per l'uso di glicosidasi perchè è quello che mi ispira più fiducia..ho visto che la sigma e l'invitrogen producono anche dei kit per la rilevazione su gel o membrana, ma visto il costo e le poche referenze a riguardo non mi fido a spendere molti soldi per questi kit..se poi qualcuno di voi li ha usati e me li consiglia allora potrei pensare di fare un sacrificio economico in più..ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina