Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 tecnico di laboratorio biomedico, troppo poco lavoro????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Tag   TSLB    TLB    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

michele_2102
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 10:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele_2102 Invia a michele_2102 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti i consoci, sono infermiere e sto preparandomi per entrare nel corso di laurea come tenico di laboratorio biomedico. non posso studiare altro essendo impegnato con il lavoro. Valutando altri pareri in giro pero..ho potuto notare che vi è una discreta difficolta nell'inserirsi in tale contesto, essendo scarsissima la richiesta da parte delle aziende private e molto rarefatti i concorsi nelle strutture sanitarie....mi posso sbagliare?

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
per me ti conviene di gran lunga tenerti un lavoro da infermiere...perchè vuoi fare tdlb?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 10:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse il tecnico radiologo se la passa un po' meglio..
Comunque anche per me ti conviene continuare a fare l'infermiere..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I TSRM trovano lavoro molto facilmente, anche se mai come gli Infermieri.
Tuttavia la qualità del lavoro dell'Infermiere, nonostante la laurea (e quindi di pari livello sociale e culturale di altre professioni) e tante belle promesse mai realizzate, purtroppo, resta quella di un operatore generico, adibito a svariate tipologie di lavoro, di certo non consone ad un laureato.
Capisco quindi la voglia di scappare di Michele.

Per tornare alla sua domanda è vero, i TSLB non se la passano benissimo, quantomeno molto meno bene rispetto ai TSRM o ai Fisioterapisti.
Vi sono però altre professioni sanitarie poco valorizzate e spesso anche poco conosciute (dagli studenti), come quella dell'Ortottista (che può anche lavorare in LP) e quella del Podologo (che guadagna un fracco, appena laureati hanno l'ambulatorio pieno).
Io ci farei un pensierino.
E' anche più facile essere ammessi a tali CdL, perchè sono pochi quelli che li scelgono.


Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

I TSRM
Tuttavia la qualità del lavoro dell'Infermiere, nonostante la laurea (e quindi di pari livello sociale e culturale di altre professioni) e tante belle promesse mai realizzate, purtroppo, resta quella di un operatore generico, adibito a svariate tipologie di lavoro, di certo non consone ad un laureato.



si ma c'è stato un adeguamento dello stipendio

$$$$$$$$

€€€€€€€€
Torna all'inizio della Pagina

studentessa90
Nuovo Arrivato

tecnico di lab

Prov.: napoli


25 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessa90 Invia a studentessa90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....io sto al terzo anno di tecnici di laboratorio biomedico...posso assicurare che è un bellissimo mestiere...le materie sono molto interessanti, fare il tirocineo è bellissimo perche le analisi le svolgi proprio tu direttamente....io sono molto contenta della mia scelta
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

I TSRM
Tuttavia la qualità del lavoro dell'Infermiere, nonostante la laurea (e quindi di pari livello sociale e culturale di altre professioni) e tante belle promesse mai realizzate, purtroppo, resta quella di un operatore generico, adibito a svariate tipologie di lavoro, di certo non consone ad un laureato.



si ma c'è stato un adeguamento dello stipendio

$$$$$$$$

€€€€€€€€


Maddechè ????

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


[/quote]

si ma c'è stato un adeguamento dello stipendio

$$$$$$$$

€€€€€€€€
[/quote]
Maddechè ????


[/quote]

be direi che ha ragione martindiagnostica ,nl senso se si lavora nel pubblico lo stipendio è ottimo per essere una triennale e se viene paragonato ai contratti nazionali di altri lavori,in più c'è una possibilità enorme di fare straordinari,ma questo vale per tutte le sanitarie che lavorano in ospedale
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo???
1200 euro li prende un mio conoscente neoassunto metalmeccanico con la 3°media...
E gli OSS assunti in ospedale prendono 1100 (sempre 3°media).
Qua si sta parlando di laureati.
Secondo me per il lavoro che fa l'infermiere, che è pesante e stressante, è uno stipendio assolutamente ridicolo..
Il discorso cambia quando si parla di tecnici (radiologi e non), igieniste, dietiste ecc e tutte le altre professioni sanitarie che non hanno queste mansioni pesanti dove in effetti lo stipendio di 1200 euro *secondo me* non è male (almeno paragonato al NULLA che c'è in giro per tutti gli altri laureati anche magistrali).
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma davvero c'è cosi poco lavoro per i TLB?

io pensavo che invece le possibilità di lavoro erano molte, anche in tutti i post di questo forum che parlano dei TLB nessuno si è mai lamentato della scarsità di possibilità lavorative. questo è il secondo post, su non so quanti, in cui si lascia intendere che non c'è lavoro per i tlb

adesso, con realismo e senza fare confronti con le altre professioni sanitarie, le possibilità di lavoro per i tlb sono molte o no?

io sto studiando molto per questo test e non mi va di fare scarfici per trovarmi poi disoccupato, se le possibilità sono poche mollo tutto e mi cerco un lavoro.

grazie e buona serata a tutti

Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo questo non è un periodo roseo per i tlb, ma varia da regione a regione...
non mollare se è una strada che ti piace, ma parti dal presupposto che forse dovrai allontanarti da casa, forse dovrai provare più di un concorso...
la concorrenza è molta!!
poi si spera che prima o poi questo blocco del turn over finirà...anche perchè nei lab. l'età media è 55 anni, prima o poi andranno in pensione! brunetta permettendo!!
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono piemontese

però mi sembra di capire che le possb sono discrete no? se poi mi dici che la maggior parte del personale è vecchio ancora meglio
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Ottimo???
1200 euro li prende un mio conoscente neoassunto metalmeccanico con la 3°media...
E gli OSS assunti in ospedale prendono 1100 (sempre 3°media).



un'amica appena laureata prende 1600 tranquillamente ,senza scatti di anzianetà e senza assegni familiari visto che non è sposata e single,un'amica di mia madre arriva tranquillamente ai 2000...cioè non capisco quello che hai scritto
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questa amica è un infermiera o tlb?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

ma questa amica è un infermiera o tlb?


infermiere visto che davo ragione a martindiagnostica
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao michele ma tu in che regione abiti?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 00:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che stiamo andando assai OT, io non discutevo sul fatto che lo stipendio di un Infermiere fosse basso (e certamente lo è) o meno.

Contestavo "l'adeguamento" affermato da martindiagnostica.
A seguito dell'istituzione del CdL in Infermieristica non c'è stato nessun adeguamento salariale, nè per gli Infermieri, nè per gli altri Professionisti Sanitari.
Gli stipendi sono quelli stabiliti dal CCNL, il titolo accademico è ininfluente.
Dal 2001 lo stipendio base si è evoluto (poco) normalmente, secondo i rinnovi contrattuali programmati, e senza nessun incremento dovuto alla laurea.

Che poi possa essere un discreto stipendio (in senso assoluto) nessuno ne dubita, anche se certamente inadeguato al carico di lavoro ed alle responsabilità (sempre crescenti, quelle sì che aumentano).
Ma dubito sui 1600 euro netti dell'amica neolaureata di chim2 (salvo particolari condizioni di lavoro, reperibilità, pronte disponibilità, TAV e compagnia bella).

Per tornare alla domanda oggetto del topic, la situazione per i TSLB non è nera, ma nemmeno eccellente.
Comunque peggio di altri momenti.




Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 07:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Ottimo???
1200 euro li prende un mio conoscente neoassunto metalmeccanico con la 3°media...
E gli OSS assunti in ospedale prendono 1100 (sempre 3°media).



un'amica appena laureata prende 1600 tranquillamente ,senza scatti di anzianetà e senza assegni familiari visto che non è sposata e single,un'amica di mia madre arriva tranquillamente ai 2000...cioè non capisco quello che hai scritto


Beh faranno i turni di notte e le reperibilità perché da ccnl son 1200 base per tutti i professionisti laureati assunti in ospedale.
Tutti gli altri le notti non le fanno e se sono in un servizio dove ci sono le urgenze e' comunque una notte al mese..Niente a che vedere con gli infermieri.
Nel privato e' un po' diverso, nel senso che confermo abbastanza gli stipendi che hai detto tu, che sono leggermente più alti degli ospedali.
Torna all'inizio della Pagina

michele_2102
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 11:17:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele_2102 Invia a michele_2102 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome sono infermiere e diretto interessato vi do io tutte le informazioni necessarie: stipendio categoria d1, dopo 4 anni di lavoro 1600 euro medie, spesso sui 1650/1700 con indennita notturne, per lavoro con chemioterapici, lavoro nei festivi (natale etc..) gli oss prendono sui 1300 circa, e questo vi parlo di careggi, firenze.
Per quanto riguarda il lavoro di tec. lab biomedico le difficolta sono oggettive, ho chiesto in giro e l'idea è precisa, pochi posti, moltissimi laureati vecchio ordinamento a concorrere, questo significa che molti biologi e affini fanno questi concorsi per entrare nel servizio pubblico essendo quasi tutti con contratto di collaborazione o assegni di ricerca. turn over molto rarefatto anche per i pochi posti disponibili ed attualmente blocco delle assunzioni nel settore pubblico fino al 2014. qualche struttura puo avere facolta di indire concorsi ma si puo verificare la situazione di doversi trasferire fuori regione (a qualcuno puo non andare bene). nel privato i laboratori che assumono a tempo indeterminato sono col contagocce e sono pochi. L'unica soluzione da quello che mi hanno detto è che le aziende sanitarie assumeranno con contratti a termine fino allo sblocco delle assunzioni, altrimenti, ipotesi piu reale, hanno in mente un accordo con i sindacati per un cambio dei turni di lavoro per coprire le assenze e l'impossibilita di reintegrare il personale, facendo in pratica, lavorare di piu, ed istituendo piu turni notturni etc..non entro nello specifico. Concordo che il lavoro è interessante e anche dovertente, tranquillo e pagato anche bene rispetto agli operai standard...neolaureati, pero attenzione molta attenzione, credo ci sia da fare del precariato non indifferente alla luce dei fatti......Credo meglio un'altra triennale nei settori chimico farmaceutico, biotecnologico anche se dure pero uno sbocco nel privato a tempi brevi c'e di sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 12:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che vuol dire "molti laureati vecchio ordinamento"?
Intendi i diplomi di oltre dieci anni fa?
Inoltre il biologo non può assolutamente concorrere nei posti da tecnico, come tra l'altro messo nero su bianco giusto un mese fa dal Ministero della Salute.
Cioè i tecnici non sono messi benissimo come invece altre professioni tipo infermiere ma non sono neanche alla frutta (e tra l'altro, ripeto, niente a che vedere con un qualsiasi altro laureato non delle professioni sanitarie che se la passa davvero male, poveretti).

Comunque è ridicolo asserire che sono più avvantaggiati i laureati triennali biotech (che non possono fare assolutamente nulla e sono al pari di un perito chimico, se non peggio) quando in moltissime professioni sanitarie si può fare libera professione con guadagni enormi (vedi igiene dentale, dietista, podologo, fisioterapista, logopedista ecc).

Io mi orienterei su queste professioni piuttosto che una triennale di biologia o chimica che non serve veramente a una mazza.

PS: se vuoi dati oggettivi puoi trovarli su Almalaurea.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 12:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.federchimica.it/Chimica_in_cifre/immagini/files/occupazione.pdf possibità ancora ce ne sono non ottimali come il dice il file ma qualche buona speranza c'è,però come vedi michele viene evidenziata la giovane età dei lavoratori,ad ogni modo non c'è bisogno di fare i soliti mille allarmasmi sui corsi di scienze...non è che sono tutti disoccupati l'unica cosa è che bisogna aspettare un pò dalla laurea e fare stage e lavori non retribuiti,ma che non servano a una mazza è un'esagerazione!Non c'è solo la sanità ci sono anche aziende e industrie...
cmq se riesci a lavora e studiare buon per te (anche se non lascierei il tuo attuale lavoro)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 12:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che mi riferivo alle triennali scientifiche.
Servono a qualcosa?
Secondo me no e non conosco nessuno che lavora con la sola triennale (o almeno non lavora nell'ambito di laurea).
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io se passo il test quest'anno mi laurerò giusto nel 2014, quindi penso di essere a posto

comunque michele mi sembra che la situazione non sia cosi tragica, è logico bisogna essere disposti ad andarsene via da casa e a stare sui libri per fare i concorsi. però... non mi sembra che tutto sia tragica, se ti sbatti trovi qualcosa

i miei prof mi hanno orientato tutti su TLB e stando a quello che si dice in molti forum, questo ed altri la situazione sembra una via di mezzo, non prorpiro tragica.

poi ricordiamo che c'è la crisi economica, prima o poi passerà, no? secondo me il tuo è un pessimismo irrealistico.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono studente in TLB e tra poco mi laurerò,posso dire che la situazione non è delle più rosee(stanno molto meglio gli infermieri ma i lavori non sono paragonabili!)ma sicuramente qualcosa si trova!
L'importante è non aspettarsi subito uno stipendio da 1500 euro..perchè quelli non te li da nessuno!Caso mai per partire 800..comunque di 10 compagni miei che si sono laureati 5 lavorano(come TLB!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ad esempio su Almalaurea a PD per TLB:
quasi il 90% ritiene efficace la propria laurea per il lavoro che sta svolgendo (media nazionale 49%)
il 4,3 e' disoccupato (media nazionale 17%)
quasi il 70% lavora (media nazionale 43)
Il resto sono iscritti o alla magistrale o frequentano un'attività post laurea.

Sinceramente non mi sembra male...
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ha ragine pincopallina, la situzione non è delle migliori, ma neanche schifosa, una via di mezzo diciamo...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina