Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Dubbi Gastrulazione/Organogenesi dei Pesci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 17:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

non ho trovato nessuna sezione specifica per la Biologia dello Sviluppo e l'Embriologia, per cui nel dubbio apro questo thread nella sezione Off Topic. :)

Vengo al dunque: sto studiando alcune pagine relative alle fasi dello sviluppo embrionale dei pesci, in particolar modo Selaci e Teleostei. Gli argomenti son trattati in linea molto generale.

Tuttavia, il materiale di cui dispongo non č chiarissimo in merito - ho un fascicolo compilato dalla mia docente e son sprovvisto di libri di testo specifici.

Ho cercato informazioni su internet ma non trovo nulla di illuminante.

Potreste darmi una mano voi, con una spiegazione?

- Con l'endoblasto gastrale/vitellino dei Selaci non ci son problemi: ma non dice nulla a proposito del prosieguo! Dell'insinuazione della corda, ad esempio! Gli altri animali dall'uovo telolecitico (come quello degli squali ovipari, appunto) presentano la stria primitiva con il nodo di Hensen - questi non ce l'hanno!

- Per i Teleostei, buio totale: si parla di un lecitoporo che non ho capito cosa sia e da dove esca.

Insomma, son piů in alto mare io che questi pesciolini, a momenti. :D

Confido in una vostra dritta, grazie per l'attenzione!

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2011 : 10:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passo per un piccolo up.

Non c'č proprio nessuna spiegazione semplice al riguardo?
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maddo gron come ti capisco io sto cercand id capire laa gastrulazione degli uccelli come si forma la linea primitiva ecc ma sto riesco proprio a capirla.vabbe ti ho solo risposto perchč magari qualcuno vede che siamo 2 persone e quindi magari ci aiuta.cmq ieir scrissi in un altro post e una raga mi consiglio gilber come libro anche se io nn lo tengo e nn lo tiene nemmeno la mia biblioteca magari ti puo servire a te questo consiglio
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti con il Gilbert avrei fugato ogni dubbio, ma per fortuna gli americani son molto piů prodighi di spiegazioni. :)

Non ho piů bisogno di chiarimenti, ma li scrivo casomai qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione!

(1)

Fondamentale questo link:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK10100/

Nei pesci si parte con un disco germinativo, tipico delle uova telolecitiche. Da notare che in esso si riconoscono uno strato superficiale, uno strato di cellule piů interne ("deep cells") e quelle piů sottostanti, a contatto con la massa vitellina sottostante, a costituire il YSL (yolk syncitial layer, una sincizio perilecitico insomma).

La prima cosa che si registra č un'EPIBOLIA a partire dai margini del disco embrionale, che ricopre la massa di tuorlo sottostante FINO AL 50%. Praticamente, č come se srotolassi un guanto sul dito.. fino a metŕ dito.

Il "bordo" del guanto che si č fermato a metŕ dito (:D) costituisce il limite tra la regione che si č estesa per epibolia e l'emisfero lecitico ancora scoperto: questo limite praticamente corrisponde al CERCINE MARGINALE. A partire da questo cercine, cominciano meccanismi di ingressione e poi di scorrimento negli strati cellulari profondi, che dapprima CONVERGONO e poi RISALGONO (internamente) verso il polo animale. Si forma il cosiddetto scudo embrionale e si struttura l'asse del corpo.

Frattanto che tutto questo prosegue, si distingue la futura regione cefalica.

Successivamente, l'epibolia che si era fermata al 50% prosegue e.. quindi viene racchiuso tutto il tuorlo. La chiusura completa arriva un po' tardivamente e prima che lo sviluppo si completi, si nota una regione ancora aperta che corrisponde appunto al lecitoporo.

Complessivamente ci son molte somiglianze con la gastrula degli anfibi, solo che invece di avere un unico punto iniziale d'invaginazione (ed una comparsa successiva dei labbri laterali/ventrali del blastoporo) qui i meccanismi d'invaginazione cellulare partono da un cercine marginale giŕ ben definito dall'epibolia.

(2)

La cosa che principalmente m'interessava delle differenze tra lo sviluppo di Teleňstei e Selaci riguardava la formazione del tubo neurale, ossia la neurulazione.

Non era poi cosě complicato.

In pratica, i Selaci hanno una neurulazione "primaria" per grandi linee affine a quella di anfibi, uccelli ecc. Si formano dei cercini neurali, ossia delle pliche neuroectoblastiche che si ergono e poi si richiudono, saldandosi dorsalmente. Praticamente una neurulazione classica.

Nei Teleňstei, invece, il tubo neurale si forma ESCLUSIVAMENTE per neurulazione "secondaria": in pratica, una massa neuroectodermica sprofonda nella gastrula tardiva e costitusce un cordone neuroectoblastico molto compatto, che poi, come fosse una schizocelia, SI CAVITA: si crea insomma una fessura al suo interno, e in tal modo si sviluppa il tubo nervoso. Da notare che non si č avuta la formazione di pliche neurali che si son richiuse, ma cavitazione - questa č la differenza sostanziale.

(3)

Provo ad aiutare io te, immadisperata! (:D)

La gastrula degli uccelli in effetti č quella piů semplice da capire.

Quando la spieghi, di' sempre da cosa parti: da una discoblastula! Infatti, gli uccelli hanno uova telolecitiche, segmentazione meroblastica discoidale il cui risultato č appunto una discoblastula.

Prima della gastrula, il disco germinativo č cosě organizzato:

1) Epiblasto, lo strato superiore
2) Cavitŕ sottogerminativa: viene divisa in due parti in seguito alle formazione dell'ipoblasto
3) Ipoblasto, formatosi per DELAMINAZIONE dell'epiblasto
4) La parte sottostante della cavitŕ germinativa, che formerŕ praticamente l'archenteron e che confina con il tuorlo.

Guarda qui: http://www.bio.unc.edu/faculty/harris/Courses/biol104/bird.jpg

Visto dall'alto, il disco mostra una regione "chiara", trasparente poiché sotto c'č la cavitŕ sottogerminativa, detta AREA PELLUCIDA.

Attorno alla pellucida, a mo' di cerchio concentrico, c'č l'AREA OPACA, fatta da cellule piů scure e che si trovano piů vicine alla massa di tuorlo circostante e sottostante. (CLICCA QUI: http://img.springerimages.com/Images/SpringerBooks/PUB=Humana_Press-Totowa,_NJ/BSE=7651/BOK=978-1-59745-037-9/PRT=1/CHP=2_10.1385-1-59745-037-5-17/MediaObjects/WATER_978-1-59745-037-9_2_Fig5_HTML.jpg)

Ora, considera l'area pellucida.

A partire dalla regione anteriore dell'AREA PELLUCIDA parte una "corrente" di cellule, che CONVERGONO verso la regione posteriore. Questa cosa fa costituire una sorta di piccolo ispessimento, che parte dalla regione posteriore e poi SCORRE IN AVANTI (sempre sullo stesso piano dell'EPIBLASTO, ovviamente!). Questo ispessimento altro non č che la stria primitiva.

(Guarda qui per capire la convergenza: http://www.zum.de/Faecher/Materialien/hupfeld/Entwicklung/kuken/gastrul/chickgastrula.htm)

Man mano che avanza, si forma un caratteristico solco, il solco primitivo, entro cui scorreranno le cellule epiblastiche per INGRESSIONE (attenta, non č invaginazione!). Le cellule epiblastiche che ingredono formeranno parte dell'endoderma e soprattutto MESODERMA di tutti i tipi, a seconda del punto in cui si vanno a collocare.

Ricorda che all'estremitŕ della stria si delinea una regione particolare, il NODO DI HENSEN: le cellule epiblastiche che entreranno per ingressione nel nodo di Hensen, dopo esser entrate nello spazio sottogerminativo vanno in AVANTI e formeranno mesoderma cefalico e soprattutto formeranno LA CORDA.

Questo disegno č ottimo :D vale piů di tutto quello che ho detto finora:

http://www.vialattea.net/spaw/image/biologia/pollomesenchima.jpg

Lo vedi il nodo di Hensen e quelle due frecce che vanno in avanti? Ecco, č da quell'ex-epiblasto entrato nel nodo che si formerŕ la corda.

Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao green nonostante poi alla fine riusci a capire questi maledetti uccelli credo che dopo che leggero i tuoi appunti mi sara cmq piu chiaro, ci tenevo anche a ringraziarti per quanto riguarda i pesci che ancora devo fare.grazie mille e visto che stimao preparando lo stesso esame io sto un po piu indietro di te pero per qualsiasi scrivimi che puo essere che io lo sappia .insomma grazie e a disposizione casomai
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 11:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao green ti premetto che a me sembra strano ma sai che il mio libro lo sviluppo dei pesci nn lo riporta proprio??cmq ora sto studiando i movimenit della gastrulazione che il libro mi porta in 2 sezioni separate nn ho capito il perchč e in verita anche qui ho difficolta ma cerchero dirisolvere.cmq tu che libro hai io ho le mogne
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 08:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero, questo dei Pesci era un esame a scelta un po' piů specifico rispetto a quello di base. Una sorta di "Biologia dello Sviluppo 2", per intenderci.

Ed in effetti avrei fatto meglio a procurarmi il Gilbert, che č uno dei libri di Embriologia piů completi in assoluto. Anzi, č scritto talmente bene che son quasi tentato dal comprarlo nonostante l'esame l'abbia giŕ dato..!

Puň darsi che il tuo sia un corso di Biologia dello Sviluppo "base" (a giudicare dal Le Moigne direi proprio di si) e che quindi non sia necessario entrare troppo nei dettagli.. e i Pesci non debba farli affatto. Controlla sul tuo programma d'esame per sicurezza!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina