Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Once a gap, always a gap
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

viggy
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viggy Invia a viggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questa "regola" riguardante l'allineamneto multiplo di sequenza. "once a gap, always a gap"... che cosa sta a significare?
ho letto che vale sempre per un profilo di multiallineamento!
confido nelle vostre conoscenze, su questo forum ho sempre ricevuto ottime risposte!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittą: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte dei programmi di allineamento multiplo crea gli allineamenti in passi successivi, allineando due sequenze alla volta.

Per esempio, immaginiamo di voler allineare le sequenze:


> seq1
GAAAACCCCCCCCCCC
> seq2
GAAACCCCCCCCCCCC
> seq3
GAAACCCCCCCCTCCC
> seq4
GAAACCCCACCCCCCC



L'algoritmo allinearį le sequenze coppia per coppia: seq1 con seq2, seq3 con seq4, etc.... (il numero di comparazioni varia da algoritmo ad algoritmo).
Dopodiché, utilizzerį gli allineamenti a coppie per generare l'allineamento multiplo.

Il problema di "Once a gap, always a gap" č che se si crea un gap in uno degli allineamenti a coppie iniziali, questo gap rimarrį incluso nell'allineamento multiplo finale.
Per esempio, nel caso delle sequenze 1 e 2 di qui sopra, si creerebbe un gap nella quarta posizione:


GAAAACCCCCCCCCCC
GAAA-CCCCCCCCCCC


Questo gap in realtį č un errore, perché guardando alle altre sequenze, sembra essere piś probabile che una A si sia mutata in C, piuttosto che una delezione. Peró, a seconda di come funziona l'algoritmo, il gap si potrebbe propagare nell'allineamento finale:

GAAAACCCCCCCCCCC
GAAA-CCCCCCCCCCCC
GAAA-CCCCCCCCTCCC
GAAA-CCCCACCCCCCC


L'esempio che ho fatto forse non č perfetto, peró se hai dubbi chiedi pure.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina