Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Alcuni quesiti sulla chimica degli amminoacidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Sto preparando l'esame di biochimica utilizzando il Lehninger. Ho finito di studiare il capitolo sugli amminoacidi e proteine. Per verificare quanto appreso stavo dando un'occhiata a delle vechie prove scritte che il prof ha dato all'esame; mi sono imbattutto in questi due quesiti che sicuramente sono banalissimi ma non riesco a risolverli o meglio a trovare una spiegazione logica e razionale in linea con quanto studiato.

1) il pKa della tirosina è

a) 4,5
b) 6,5
c) 8
d) 10
e) 11,5

2) il pKa della lisina è compreso tra

a) pH 2 e 4
b) pH 4,5 e 6,5
c) pH 7 e 9
d) pH 9,5 e 11,5
e) pH 10,5 e 12,5

1 QUESITO: Per quanto riguarda questo quesito il mio dubbio è il seguente: il Lehninger per ciò che riguarda il pKa porta una tabella dove però fa distinzione tra tre tipi di pKa: pK1(-COOH) pK2 (NH3+) e pKR (gruppo laterale). Ora confrontando i dati di questa tab con le risposte possibili per esclusione dico che è 10. Ma nella domanda mi mette pKa come faccio a discriminare fra i tre ( può sembrare banale o un semplice cavillo ma è una cosa che mi sta facendo impazzire)

2 QUESITO: Oltre ad avere lo stesso dubbio del primo quesito riguardo il significato del pKa nel testo della domanda qui non capisco proprio come ricavarmi l'intervallo di pH giusto. Sicuramente l'equazione di Handerson Hasselbach non la posso usare. Fra l'altro non ho neanche la soluzione della domanda.

Grazie a tutti in anticipo!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina