Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 ciao a tutti! domande di immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tittymed
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tittymed Invia a Tittymed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! Sono nuova in questo forum! mi chiamo Tiziana.
Ho delle domande di immunologia! Spero potrete aiutarmi!
1. quale immunodeficit è T puro?
2. mi potete dare informazioni sul recettore per l'IL-2? come cambia dallo stadio di cellula T naive allo stadio di cellula effettrice?
3. regolazione negativa delle citochine e feedback negativo per l'il-2?
4. quale è il meccanismo che permette il mantenimento della memoria nei linfociti B?
5. memoria immunologica, differenza tra la memoria nei linfociti B e memoria nei linfociti T; e poi memoria T dipendente e T indipendente
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non riesco a capire se hai dei dubbi su questi argomenti o semplicemente vuoi un copia&incolla. Hai fatto delle domande estremamente ampie, ci si potrebebro scrivere capitoli di libri. Se hai dubbi SPECIFICI, si può provare a parlarne e, sperabilmente, a chiarirli, ma dubito che qualcuno in questo forum si metta a fare lezioni di immunologia.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iside ha perfettamente ragione, d'altra parte puo' capitare alle new entries di non aver appieno afferrato lo spirito del forum, quindi saremo clementi e ti invitiamo a dare un'occhiata qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15950 (cosi' mi faccio un po' di pubblicità).

PS: benvenuta

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Iside ha perfettamente ragione, d'altra parte puo' capitare alle new entries di non aver appieno afferrato lo spirito del forum, quindi saremo clementi e ti invitiamo a dare un'occhiata qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15950 (cosi' mi faccio un po' di pubblicità).

PS: benvenuta



l'arte della diplomazia non mi appartiene
grazie per l'intervento Obarra, sei un ottimo buffer per me

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Tittymed
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tittymed Invia a Tittymed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, non sono stata chiara!
Ho solamente dei dubbi..vi spiego.
1.Per immunodeficit T puro si intende un immunodeficit in cui mancano solo linfociti T? per esempio potrebbe essere la sindrome di DiGeorge?
2. per quanto riguarda il recettore per il-2 io so che è formato da una catena alfa, una beta e una gamma comune. volevo sapere se solamente la catena gamma comune trasduce il segnale o lo trasducono anche le altre catene. E poi cosa succede nel passaggio da cellula T naive a cellula effettrice? come cambia la conformazione del recettore per l'il-2?
3. volevo sapere come viene regolata la produzione delle citochine...so che alcuni meccanismi sono i decoy receptors, utilizzo di fosfatasi, inibitori dei fattori di trascrizione, mrna instabile e down regulation dei recettori, ma volevo sapere qualcosa in più..
4. come si vengono a creare i linfociti B di memoria? quali citochine intervengono? so che si vengono a creare per una ripetuta stimolazione da parte dell'antigene, allora queste cellule vengono stimolate a sopravvivere ma non so quali citochine intervengono..e poi dove sono situati i linfociti B di memoria? nel midollo osseo soltanto o pure nei follicoli degli organi linfoidi secondari?
5. Volevo qualche informazione più dettagliata sul meccanismo della memoria immunologica. Nei linfociti T penso di avere le idee chiare, volevo avere qualche conferma. ma non ho ben capito la differenza tra memoria immunologica dei linfociti B T dipendente e T indipendente
ho un esame tra pochi giorni e volevo chiarirmi le idee. se mi potete aiutare mi fareste un gran favore!
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina