Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ionizzazione residui amminoacidici a pH fisiologico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 10:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+
perchè nelle figure trovo sempre che a ph fisiologico trovo ugualmente l'estremità acida completamente ionizzata negativamente e quella basica completamente ionizzata positivamente?
io ho studiato che a pH< di pI l'amminoacido dovrebbe presentarsi in forma protonata mentre a pH> pI dovrebbe presentarsi in forma deprotonata.
nelle didascalie delle figure trovo "le formule di struttura mostrano lo stato ionizzato che predomina a pH 7.
per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+

No, quando gli aminoacidi sono al pI hanno carica netta nulla. Non necessariamente tutti i COOH sono dissociati e non necessariamente tutti gli NH2 sono protonati.

Citazione:
per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.

Dipende dall'aminoacido. Arg ha pI=10.76, Tyr ha pI=5.64.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ho riportato dal libro pari pari!
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+

No, quando gli aminoacidi sono al pI hanno carica netta nulla. Non necessariamente tutti i COOH sono dissociati e non necessariamente tutti gli NH2 sono protonati.

Citazione:
per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.

Dipende dall'aminoacido. Arg ha pI=10.76, Tyr ha pI=5.64.

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco proprio la tua correzione.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 14:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale delle due?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

quale delle due?



non capisco cosa non ti va bene di quello che dico XD nn capisco cosa non sia corretto e perchè
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, tu dici

Citazione:
per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.

"a pH 7" non vuol dire nulla, dipende dal pI e dalla struttura dell'aminoacido.
Ricorda che non esistono solo i gruppi in alfa, ci sono anche carbossili e gruppi aminici sulle catene laterali.

Allo stesso modo:

Citazione:
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+


Non è corretto perchè il punto isoelettrico è definito come il pH a cui la carica netta della molecola è nulla.

Prendi ad esempio l'aspartato:



Al suo punto isoelettrico ha 1 COO-, 1NH3+ ed 1 COOH

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Allora, tu dici

Citazione:
per me a pH 7 alcuni hanno COO^- e NH2 e altri COOH e NH3^+ ma non entrambi ionizzati.

"a pH 7" non vuol dire nulla, dipende dal pI e dalla struttura dell'aminoacido.
Ricorda che non esistono solo i gruppi in alfa, ci sono anche carbossili e gruppi aminici sulle catene laterali.

Allo stesso modo:

Citazione:
Ma se quando gli amminoacidi sono nel loro punto isoelettrico troviamo sia COO^- che NH3^+


Non è corretto perchè il punto isoelettrico è definito come il pH a cui la carica netta della molecola è nulla.

Prendi ad esempio l'aspartato:



Al suo punto isoelettrico ha 1 COO-, 1NH3+ ed 1 COOH


si ma io trovo nel libro che ha ph neutro ( e immagino intenda 7 ovverosia vicino a quello fisiologico 7,3 /7,4) gli amminoacidi si trovano sotto forma di zwitterione e me li rappresenta con NH^3+ e COO^-!
per quello io mi chiedo perchè lo troviamo sotto forma di zwitterione a pH 7 quando i punti isoelettrici degli amminoacidi sono quasi tutti diversi da 7!
altra cosa tu mi dici che quando è uno zwitterione la carica complessiva è nulla! grazie lo so, ma non capisco perchè dici che è sbagliato dire che hanno sia NH^3+ che COO^-! alla fine questo è uno ione dipolare con carica complessiva nulla :)
cosa è che non è giusto??
capisci quello che non capisco?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pH neutro gli aa hanno NH3+ e COO- come sostituenti in alfa. Questo perchè hanno in media pK attorno a 2 e 9 e quindi a pH fisiologico sono presenti come NH3+ e COO-.

E' sbagliato dire che al punto isoelettrico gli aminoacidi abbiano SOLO NH3+ e COO-. Nell'esempio che ti ho scritto sopra l'Asp al suo pI ha anche un COOH non dissociato (nella catena laterale).

Il punto isoelettrico è determinato dai sostituenti in alfa e da quelli della catena laterale, quindi non tutti gli aa a pH neutro hanno carica nulla.

Ti torna così?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhhhhhh! io stavo parlando solo di quelli la cui catena laterale non cambia XD scusa! nn tenevo proprio in considerazione quelli! ora capisco cosa intendi :) scusa ancora
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:57:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem, l'importante è che ora sia tutto chiaro!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Marshepherd
Nuovo Arrivato

io



22 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 01:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marshepherd Invia a Marshepherd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusate, riesumo questa discussione per una perplessità:
gli AA hanno vari punti di ionizzazione a seconda del pH, ok, ma perché se è così, vengono indicati tutti con la struttura:

H
H2N-C-COOH
R

se il gruppo amminico è deprotonato solo a pH superore a 9 e il gruppo carbossilico è protonato solo a pH inferiore a 2? Questa combinazione di gruppi non esiste! O sbaglio?

Qualcuno mi toglie questa curiosità?

MarShepherd
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina