Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 dubbio sul corretto disegno dei primer per la pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aivlis89s
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 20:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aivlis89s Invia a aivlis89s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Scusate se riposto una discussione su temi già affrontati ma ho già visionato le varie discussioni e non sono comunque riuscita a chiarirmi le idee. Dunque per la PCR ho classicamente due primer che mi delimitano la regione che desidero amplificare e sono detti primer forward e primer reverse.

Il primer forward può essere anche detto primer sense perchè la sua sequenze è uguale a quella del filamente senso (orientato in direzione 5'---->3') e complementare a quella del filamento antisenso, al quale tale primer si appaia.

Invece il primer reverse è anche detto antisense perchè la sua sequenza è uguale a quella del filamento antisenso (orientato in direzione 3'-------> 5') e complementare a quella del filamento senso al quale questo primer si appaia.

Anche perchè logicamente per forza di cose le sequenze dei primer devono essere per forza complementari a quelle alla quale si appaiono. Dico bene!?!?

Faccio un esempio:


5'AAAAAAAACCGCGTAGCTCGCGTGCCACACCCAGAGTATGCGCGCGCGCGAGTATTAGTCCCCCAAGCG-3'

3'TTTTTTTTGGCGCATCGAGCGCACGGTGTGGGTCTCATACGCGCGCGCGCTCATAATCAGGGGGTTCGC-5'


Questa è per dire una breve sequenze che devo amplificare (naturalmente l'esempio è assurdo però è per vedere se ho capito bene XD!).

Il primer forward è : 5'- AAAAAAAACCGCGTAGCTCG- 3' e si appia all'antisenso.

Il primer reverse è: 3'- CTCATAATCAGGGGGTTCGC-5' lo reverto e lo riscrivo 5' - CGCTTGGGGGACTAATACTC-3' e naturalmente questo si appaia al filamento senso.

Ditemi se sbaglio, perchè inzialmente avevo le idee chiare poi cercando del materiale sul web mi sono sorti mille dubbi. Grazie mille in anticipo

Ps: poi naturalmente tengo a mente di seguire tutte le regole generali per disegnare dei buoni primer, quindi la t melting, evitare i dimeri, complementarietà esclusiva al templato, etc...

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 11:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
30 e lode
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina