Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio frequenze alleliche gene X-linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

janisfree
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 15:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janisfree Invia a janisfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hola a todos,
mi sono imbattuta in un esercizio di genetica con relativa soluzione che però non riesco a capire:

You are studying the population in Iceland for X-­linked alleles, and
sampling experiments indicate that 6% of the men have red-­green
color blindness (caused by a recessive, X-­linked allele c). Assume
that the population in Iceland mates randomly.
1)What are the frequencies of the X-­linked allele for men and women?


SOLUZIONE: 1)Let p and q equal the frequencies of the dominant and
recessive alleles, respectively. The frequency of the color-­blind
allele in males =q (hemizygous)=0.06,or 6%;and the frequency of the
color-­blind allele in females = q^2(homozygotes)+2pq(heterozygotes)=
(0.06)2+2(0.06)(1–0.06)=(0.0036)+2(0.06)(0.94)=0.116,or 11.6%.


Dunque, sulla frequenza allelica dei maschi (che poi coincide con quella genotipica) non ho nessuna obiezione, il ragionamento non fa una piega... ma per quanto riguarda la frequenza dell'allele nelle femmine?? io avrei detto al limite (q^2 +pq) dal momento che le eterozogoti hanno ciascuna un solo allele recessivo. Non capisco

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh in effetti non ha molto senso, la frequenza allelica è la stessa per maschi e per femmine, quelle che cambiano sono le frequenze genotipiche.

Sono anche andata a cercare l'esercizio originale in rete e in effetti per i conti seguenti utilizza come frequenza allelica q = 6% anche per calcolare le frequenze genotipiche delle femmine, che è la cosa corretta.
Secondo me hanno prorpio sbagliato a scrivere, probabilmente intendevano la percentuale di individui (maschi o femmine) che hanno quell'allele. Quindi per i maschi sono cY mentre per le femmine sono cc e Cc, solo così avrebbe senso quel conto.

P.S. ho sistemato il testo del tuo messaggio e cambiato il titolo, per favore la prossima volta scegli un titolo più significativo.
Torna all'inizio della Pagina

janisfree
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janisfree Invia a janisfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami devo ancora fare un po' di pratica con il forum.. anch'io ho ricercato il testo originale da cui ha tratto l'esercizio il mio prof e se non altro mi hai confermato che c'è qualcosa che non quadra... temevo di essere io a non aver capito! Grazie per la risposta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina