Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Consiglio testi tecniche di laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 08:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
A breve comincerò a lavorare alla mia tesi di laurea che sarà sostanzialmente tutta in laboratorio. Non sono ancora abbastanza al dentro per darvi dettagli ma so che si tratterà di estrazione di staminali cordonali e successivamente studi in vitro e su modello animale.
Come molti sapranno sono studente di medicina e come tale profondamente ignorante in merito a tutto ciò che si fa in un laboratorio.
Negli anni, grazie a questo forum e alla mia curiosità ho approfittato di ogni occasione per imparare qualcosa in merito ma ho solo le basilari basi teoriche (come suona bene la frase... ) di poche tecniche: niente a che vedere con quello che mi aspetta.

Per questo motivo volevo chiedervi di consigliarmi testi o altro genere di fonti a cui rifarmi per entrare al dentro delle suddette tecniche, almeno delle fondamentali nel campo in cui mi sto per gettare... Alcune me ne vengono in mente, come le varie forme di blotting, citofluorimetria, PCR, saggi enzimatici (ne ho sentiti nominare decine e non ho capito neanche le differenze ), colture cellulari... So in soldoni di cosa si tratta ma non saprei neanche da dove cominciare se lo dovessi fare...

Mi rendo conto che la maggior parte delle cose le imparerò sul campo perché la pratica, come sempre, è tutta un'altra cosa; tuttavia vorrei almeno arrivare lì e poter cominciare ad imparare rapidamente e fare, senza dover andare a traino giorni e giorni perché non capisco neanche di cosa si stia parlando...

Grazie a tutti! E scusate per la barbarie con cui sto trattando gli argomenti di anni dei vostri studi...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2013 : 15:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caffey purtroppo non so darti un titolo esaustivo per questo genere di cose...anche perché noi non ne abbiamo mai avuto uno in particolare. Bene o male sono tecniche che impari a conoscere non appena ti ci imbatti e sembra che non si finisca mai di trovarne delle nuove.
Io non ho avuto dei corsi solo sulle tecniche e quindi non ho nemmeno un libro incentrato su quello. Mi è capitato di usare "Tecnologie del DNA Ricombinante" per supporto ad alcuni esami ma non so se faccia al caso tuo. Si tratta comunque di un libro incentrato su tecniche di base di biologia molecolare, molto descrittivo e chiaro.
Ti posso solo consigliare di trovare informazioni online sulle tecniche che sai già di dover usare nel periodo di tesi se non le hai mai affrontate prima.


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2013 : 15:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie, Geeko.
Vorrà dire che comincerò ad andare in laboratorio e man mano che vedo cosa dovrò fare mi studio le cose.
Ho chiesto delucidazioni proprio perché non so come il tema viene affrontato dai biologi/biotecnologi. Se mi dite che anche voi lo scoprite sul campo, mi metto l'anima in pace e mi accontento delle poche nozioni che ho, con l'obiettivo di approfondire strada facendo...
Intanto dò anche uno sguardo a quel libro.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2013 : 16:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che si impari le tecniche sul campo non ci sono dubbi! Quando ho iniziato la tesi alla triennale la teoria che stava dietro alle tecniche e come venivano grossomodo realizzate lo sapevo già, ma semplicemente perché è capitato di trovarle nei libri delle materie più disparate e ce ne hanno parlato rapidamente nei vari corsi quando incontravamo la tecnica usata per indagare quel dato argomento.
Non credo ti troverai male, se hai già idea di quello che fanno in lab ti basterà dare un'occhiata alla tecnica anche in modo molto descrittivo, poi tutti i particolari li impari giorno per giorno


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina