Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Corretto uso di etidio bromuro, senza rischi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   laboratorio    etidio bromuro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 16:51:14  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso etidio bromuro tutti i giorni e in grandi quantità, i responsabili del laboratorio neanche loro praticamente sanno una corretta prassi e quindi vorrei sapere come usarlo senza rischi. L'ho già toccato accidentalmente qualche volta (con i guanti in lattice e non) e non ho intenzione di usarlo più scorrettamente e vorrei qualche risposta chiara. (SO CHE CI SONO GIÀ MOLTE DISCUSSIONI MA SONO MOLTO DISPERSIVE)

1) preparo gel (senza ETIDIO) fuori cappa
2) sotto cappa chimica aggiungo ETIDIO al gel caldo e colo nello stampo
3) usare guanti in NITRILE
4) lascio solidificare il gel sempre sotto cappa ACCESA
IL PROCEDIMENTO È CORRETTO?

Altre due domande poi non vi disturbo ulteriormente:
- so che non bisogna toccare nient'altro se si ha toccato il gel, ma chi per esempio non accende o spegne la cappa? O tocca qualche altro pulsante o macchinario che ci permette di visualizzare il gel a pc? Purtroppo capita.
Poi distrattamente o per fretta vado a ri-schiacciare quel bottone senza guanti(dove precedentemente avevo premuto con il guanto contaminato) che rischi corro? In un verso o per l'altro mi accade TUTTI i giorni (o quasi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) una dimenticanza o una svista del genere, per quanto io stia attento. E vorrei realmente saperne i pericoli.

- quando mi accorgo di aver toccato per sbaglio qualcosa di contaminato, nel giro di un minuto mi lavo bene le mani con acqua e sapone. È sufficiente? È una buona mossa?

Grazie mille per la disponibilità e per la vostra esperienza che mettete a disposizione a noi giovani apprendisti.

pokypsi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 15:56:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pokypsi Invia a pokypsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora l'etido bromuro E' TOSSICO.Punto. Tanto per chiarire...

I tuoi procedimenti per la preparazione del gel sono corretti, ma non quelli dopo.
Dopo aver manipolato il gel, cambia guanti, io a volte ne indosso due. Un paio per manipolare il gel, che poi tolgo e faccio il resto, mi proteggo io e proteggo anche gli altri.

La stessa cosa per i macchinari per l'esposizione UV, o per le maniglie delle porte, se li tocchi coi guanti eppoi dopo vai a rivedere i dati, molto probabilmente senza guanti, ovviamente ti esponi.

Queste mi sembrano pratiche generali in realtà, valgono sempre secondo me.

Altra regola generale e di non usare gli stessi guanti per più di 20 minuti; perchè cominciano ad essere più permiabili.

Sulla scheda di sicurezza c' è scritto:
In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone.

Io eviterei proprio il contatto e l'inalazione, è possibile, basta stare attenti secondo me.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 17:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero, ma sempre evitando di divenire paranoidi la volta che una goccia di etidio ti cadesse sulla mano. Si lava via con abbondante acqua (come per qualsiasi altra sostanza chimica...), la volta dopo si fa più attenzione, e si continua a vivere una vita normale senza preoccuparsi di avere un terzo occhio che cresce sulla mano.

Sinceramente in un laboratorio medio ci sono cose estremamente più pericolose dell'EtBr, che a volte vedo maneggiare con molta più nonchalance, anche da persone che invece sono paranoidi quando si tratta di EtBr.

Incollo qui il solito link... http://rrresearch.fieldofscience.com/2006/10/heresy-about-ethidium-bromide.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

froggyb
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 15:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di froggyb Invia a froggyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, scusate ma non concordo con voi. Sulla scheda di sicurezza dell'EtBr c'è scritto che è tossico, ma nel gel si usa in quanto agente intercalante.... Quindi è pericoloso. Sicuramente in lab. ci sono sostanze altrettanto pericolose o forse di più però suggerisco di trattarlo sempre con i guanti e tutte le precauzioni del caso.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 11:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente è quello che ho detto sopra.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pokypsi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 11:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pokypsi Invia a pokypsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'accordo con chick, senza paranoia! In realtà sottolineavo delle pratiche generali da adoperare in laboratorio, anche per il rispetto degli altri.

Inutile stare attenti a tutto eppoi usare il mouse del computer "contaminato".
Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 18:30:25  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sulla scheda tecnica è tossico non cancerogeno, giusto? Ma eviterei di berlo ecco per vedere se è davvero potenzialmente cancerogeno.
Comunque sto un po entrando in paranoia, in quanto io faccio procedure esatte e con guanti esatti, ma i miei superiori fanno anche loro tutto corretto...ma con i guanti in lattice. Poi si tolgono i guanti e toccano di tutto. Io son terrorizzata a toccare, se tocco qualcosa in comune poi vado a lavarmi le mani. Sono sfociata nella pazzia? :-)
Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:10:29  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Per farvi capire il grado di sanità mentale, sono pure preoccupata dalla settimana scorsa perché la mia capa dopo che si è tolta i guanti in lattice..... ha toccato dell'acqua nel lavandino e girandosi con la mano mi è finito uno schizzo di acqua nell'occhio!
Io preoccupata lei sorrideva!
Se ci fosse stato un grande residuo di bromuro nelle sue mani credo che mi sarebbe bruciato o arrossato l'occhio (essendo irritante) no?
Il lavoro di laboratorio non fa per me!! Voglio ritornare alle mie scartoffie! No no no no!
Grazieeee non vi chiedo più nulla :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sulla scheda tecnica è tossico non cancerogeno, giusto? Ma eviterei di berlo ecco per vedere se è davvero potenzialmente cancerogeno.


L'EtBr non è mai stato provato essere cancerogeno, tanto che è utilizzato in clinica veterinaria come farmaco. Ovviamente questo non significa che lo si debba usare con leggerezza, si devono prendere tutte le precauzioni del caso, ma, ancora una volta, senza entrare in paranoia.

Come già detto mille volte, fumare una sigaretta o andare in spiaggia a mezzogiorno senza mettere la crema solare sono cose molto più pericolose di una goccia di acqua in cui forse c'era una irrisoria quantità di EtBr.

Non so per quale motivo l'EtBr abbia questa brutta fama quando poi magari la gente prende della TTX senza usare i guanti...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2013 : 18:32:26  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Non lo so sinceramente perché faccia così paura, perché molta gente su internet fa enormi allarmismi che magari non equivalgono alla realtà e allora una persona si preoccupa ricevendo delle notizie ingrandite e fuorvianti.
Da un lato internet è un mezzo di comunicazione grandioso ma dall'altro pericoloso.
Come mi devo comportare con i superiori che fanno tutto il lavoro con guanti di lattice? Non debbo toccare nulla di quello che toccano loro togliendosi i guanti?
E l'etidio si degrada o rimane su mouse, libri quaderni?
Scusatemi è solo x sapere perché da noi, non sa nulla nessuno.
(Per esempio mi hanno detto che è cancerogeno al massimo ed è un R45, cosa non vera)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 10:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lei88

Come mi devo comportare con i superiori che fanno tutto il lavoro con guanti di lattice? Non debbo toccare nulla di quello che toccano loro togliendosi i guanti?

Non esageriamo, dai! Anche volendo come faresti a non toccare niente di quello che toccano gli altri? Non so in quanto tempo degradi ma in ogni caso ti stai preoccupando che l'Etidio Bromuro abbia attraversato i guanti in latice, contaminato le mani, dalle mani sia finito sugli oggetti e da questi sulla tua pelle! Anche se stessimo parlando di 210-Po sarebbe praticamente innocuo! Fidati che la pelle sana fa molto bene il suo lavoro!
Tu abbi cura di proteggerti appropriatamente, di non mettere le mani eventualmente "contaminate" a contatto con mucose (naso, occhi, labbra e bocca, etc.), di non essere incinta , e rilassati, anche se usano i guanti in latice! In questo caso il problema è il loro, non il tuo.
Come più volte ha detto Chick, ogni volta che ti trovassi vicino ad una persona che fuma, anche all'aperto (e ti sarà capitato!), saresti a contatto con una quantità di sostanze nocive enormemente maggiore!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 16:57:33  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono al primo anno e anche io sono in un piccolo laboratorio con tutte sostanze pericolose. Ed essendo inesperto mi spavento un po' tanto che sto pensando di cambiare indirizzò poiché non mi sento a mio agio in laboratorio.
Oggi ho fatto un gel, usando il tutto sotto cappa e guanti blu, poi mi hanno mandato a lavare le beute dove tutti avevano fatto il gel (in un lavandino speciale dove le acque reflue vanno poi smaltite a norma eccetera).

Sempre con i guanti che avevo fatto il gel e così li ho bagnati e lavato le beute.

Le mie domande sono due:
1- i guanti in nitrile con l'acqua han fatto passare l'etidio?
2- con l'acqua, le beute contaminate e i guanti possono aver rilasciato vapori?

Grazie mille, non offendetemi scusatemi per le domande stupide ma ho tanti problemi di salute e queste cose mi spaventano.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 17:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Oltre

1- i guanti in nitrile con l'acqua han fatto passare l'etidio?

NO
Citazione:
Messaggio inserito da Oltre

2- con l'acqua, le beute contaminate e i guanti possono aver rilasciato vapori?

NO

e comunque sia... lo dico per tutti non solo per te, le quantità di etidio di cui stiamo parlando sono veramente minime.
Anche con i guanti in lattice in realtà non succede niente, non è che uno con i guanti mette il dito dentro la boccetta di etidio!
Torna all'inizio della Pagina

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 09:23:06  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina! Sei stata molto gentile.

Quindi è pratica giusta lavare le beute con cui hai usato l'etidio in un lavandino con scarico apposito? Anche fuori cappa?

Pensavo che anche quello dovesse essere fatto sotto cappa....poiché ieri lavandole avevo sentito un odore strano e pensavo fossero stati rilasciati vapori.
Grazie dell'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:35:47  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima domanda poi non disturbo più nessuno con le mie domande stupide da inesperto!!!!

1)Una volta che il gel è stato messo nella cella elettroforetica e pronto da essere caricato, rilascia vapori? Perché oggi me lo hanno fatto caricare fuori cappa

2)i miei colleghi (e la prima volta mi hanno fregato pure a me, cioè me lo hanno fatto fare perché non sapevo si usassero quelli di nitrile) buttano il gel toccandolo per qualche secondo con i guanti in lattice. Si contaminano tanto le mani?
Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 16:11:44  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Oltre, io non ti so rispondere in quanto so meno di te... Sto imparando da autodidatta (grazie a questo forum) un po' di sicurezza perché in albo da me non sa nulla nessuno.
L'ambiente universitario è pessimo.
Spero qualcuno ti risponda


Volevo chiedere, x sbaglio mi è finita una goccetta rossa di etidio del tappo su una mano con il guanto in nitrile.
Il guanto in nitrile è impermeabile?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina