Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Micobacterium tubercolosis stato gram?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   Mycobacterium tuberculosis    Gram    microbiologia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto studiando la tubercolosi (più che altro i farmaci antitubercolari), e mi sono imbattuta in un dubbio: il micobatteri o tubercolare è un gram positivo o gram negativo? Il mio libro ne parla poco poichè si concentra più che altro sui farmaci, su wikipedia c'è scritto che è gram positivo ma altrove ho letto che in realtá non può essere classificato ne come gram positivo ne come gram negativo perché non presenta caratteristiche specifiche nè di un gruppo nè di un altro. Voi che mi dite? Grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 13:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare dipende un po' da cosa guardi...

Da: Is Mycobacterium tuberculosis a closer relative to Gram-positive or Gram–negative bacterial pathogens? - Fu and Fu-Liu, 2002 (fammi sapere se non hai accesso al testo completo)

Citazione:
The phylogenetic position of Mycobacterium tuberculosis relative to other bacteria is controversial. Its cell wall has characteristics of both Gram-positive and Gram-negative bacteria. In the standard reference of bacterial phylogeny based on 16S ribosomal RNA sequence comparison, M. tuberculosis belongs to the high G+C Gram-positive bacteria that form a monophyletic group with the low G+C Gram-positive bacteria such as Bacillus subtilis


Citazione:
The availability of the complete genome sequence of M. tuberculosis allows us to reexamine this issue from genomic perspectives [...] M. tuberculosis is more related to Gram-negative than to Gram-positive bacteria as reflected by the evolutionary distance between nearest ancestral units.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 13:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, mi sei stato molto utile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina