Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 albero trasmissione X linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pinko92
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2014 : 14:52:38  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo a questo esercizio su un albero genealogico che non riesco ad allegare,quindi vi descrivo, relativo al daltonismo:
generazione I: due genitori sani
generazione II: 3 figli: 2 femmine sane e 1 maschio affetto

L'esercizio chiede quali sono le probabilità che la donna II.2 abbia un figlio maschio affetto da daltonismo se sposa un uomo sano?
Ho ragionato così: genitori donna: padre sano (XAY) e mamma eterozigote (XAXa) perchè hanno un figlio malato.
La donna avrà 1/2 di probabilità di essere eterozigote.
Se sposa un uomo sano, avrà 1/4 di probabilità di avere un figlio maschio malato (1/2 maschio x 1/2 malato). Quindi in totale io avrei detto probabilità di 1/8.
Invece sul libro danno come soluzione 1/4. Non capisco il motivo. E' sbagliato il mio ragionamento? Oppure si intende la possibilità che ha la donna di trasmettere l'allele malato?
Grazie

francescoponza
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2014 : 13:11:06  Mostra Profilo Invia a francescoponza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il termine "figlio" sia utilizzato in maniera generalizzata
Torna all'inizio della Pagina

midichloria
Nuovo Arrivato



75 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 15:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midichloria Invia a midichloria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la domanda sia da interpretare come "qual'é la probabilitá che un eventuale figlio maschio sia malato" e non "qual'é la probabilitá che abbia un figlio maschio e che il figlio in questione sia malato"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina