Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Ricerca di base con laurea in medicina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apuleio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2015 : 21:44:46  Mostra Profilo Invia a apuleio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Frequento questo forum già da parecchio tempo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi, perché sono in preda a forti dubbi sul mio futuro professionale e formativo.
A luglio mi laureo in medicina, ma in questi 6 anni ho progressivamente realizzato di aver sostanzialmente sbagliato facoltà, essendo molto più affascinato dalla ricerca di base, piuttosto che dalla clinica. Alla luce di questo, per la tesi mi sono occupato di elettrofisiologia, conoscendo e apprezzando per la prima volta il mondo del laboratorio.
Dopo questa lunga premessa, arrivo al dunque. Fino a qualche tempo fa pensavo come naturale consecutio alla laurea, di iscrivermi alla specializzazione in neurologia, ma il rischio di dover abbandonare le velleità relative alla ricerca di base sarebbe concretissimo.
Sto quindi seriamente pensando di provare a dedicarmi alle neuroscienze, abbandonando per un po' la clinica, per capire cosa effettivamente mi piaccia maggiormente. Ma non so veramente cosa fare per muovermi in questa direzione. Mi ritrovo con una laurea in tasca, tante conoscenze teoriche (anche se ovviamente, lontane anni luce da quelle di un biologo), qualche mese di pratica col patch clamp e un grossissimo punto interrogativo. Come posso fare per deviare la mia carriera verso la ricerca di base? Cosa mi conviene fare?
In più mi piacerebbe tantissimo fare una esperienza di training all'estero, ma col mio curriculum scarso (ho solo un paio di pubblicazioni fatte in quest'ultimo anno), non penso di poter trovare nulla.
Suggerimenti?
Lo so che sono domande amletiche, ma vi sarei grato per qualsiasi consiglio mi possiate donare.
Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2015 : 11:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un'idea di base di come fare patch clamp e hai due pubblicazioni. E' decisamente di più della media di chi entra in laboratorio per la prima volta. Decisamente con il tuo CV non avrai alcun problema a farti prendere in un laboratorio, anche per fare un PhD.

Un'opzione è quella di cercare un lab che fa cose che ti interessano, contattarli e vedere se/quali opportunità hanno. Magari dovrai scrivere una domanda per avere un finanziamento, ma comincia a capire cosa esattamente vuoi fare e poi attaccherai i problemi quando si presenteranno.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2015 : 01:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 pubblicazioni + 1 laurea in medicina non sono affatto un brutto curriculum per partire con la ricerca. Io che ho fatto biologia (e ora sono iscritto a medicina, sostanzialmente il tuo percorso inverso) non ho mai visto nessuno avere 2 pubblicazioni appena laureato. I più fortunati uscivano con 1 pubblicazione relativa alla loro tesi, i meno fortunati (anche molti 110l) uscivano senza nessuna pubblicazione, sebbene con tanta pratica di laboratorio (tra triennale e specialistica almeno 18 mesi mediamente...).
Torna all'inizio della Pagina

apuleio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2015 : 11:07:06  Mostra Profilo Invia a apuleio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il supporto e i suggerimenti! Siete stati utili e incoraggianti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina