Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio linkage
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DBI
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 14:40:53  Mostra Profilo Invia a DBI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum. Avrei dei dubbi con un esercizio di concatenazione genica. Se qualcuno è così gentile da darmi una mano gliene sarei grata. La traccia è la seguente:
Due geni sono localizzati sullo stesso cromosoma e distano 8 unità di mappa. Un individuo con genotipo
Ab/aB viene incrociato con un individuo ab/AB.
Se da questo incrocio derivano 1000 individui, quale sarà il numero di individui atteso per ciascuno dei fenotipi
della progenie?
Allora io ho proceduto nel seguente modo. Il primo individuo produce quattro tipi di gameti:
Ab e aB ossia i gameti parentali con una frequenza del 46% ciascuno, e due gameti ricombinanti AB ab con una frequenza del 4% ciascuno.
Il secondo individuo produce anch'esso quattro tipi di gameti: due parentali (ab e AB con una frequenza del 46% per ognuno) e due ricombinanti (Ab e aB con una frequenza del 4% ognuno). Le frequenze dei parentali e dei ricombinanti le ho ricavate dalla distanza di mappa. Ciò che non mi è chiaro è come posso calcolare il numero di individui attesi.

Elio9220
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 15:32:10  Mostra Profilo Invia a Elio9220 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bello :)
allora
due geni sono localizzati sullo stesso cromosoma e distano 8 unità di mappa.... Ab/aB viene incrociato con un individuo ab/AB.
abbiamo:
ab: 460
Ab: 40
aB: 40
AB: 460
totale: 1000 individui
ora calcoliamo la distanza di mappa e il numero di individui attesi (però io calcolo la distanza di mappa e tu prova a calcolare il numero di individui attesi ok? :) )
distanza di mappa= (40+40)/1000 x 100 = 80/1000 x 100= 0.08x 100= 8 cM o unità di mappa.
ora prova tu a calcolare il numero di individui attesi :D

Torna all'inizio della Pagina

DBI
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 16:21:19  Mostra Profilo Invia a DBI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho provato a fare il quadrato del Punnett per risalire alle relative frequenze ma penso di aver sbagliato

Immagine:

237,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 20:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ DBI:
la tua risoluzione è giusta, manca solo il passaggio finale.
Dato che l'esercizio ti chiede i fenotipi devi mettere assieme tutti quelli con lo stesso fenotipo e poi calcolare il numero di individui per ciascun fenotipo.

@ Elio9220: la tua soluzione è sbagliata! E sinceramente non l'ho neanche capita. Cosa vorrebbe dire questo?
Citazione:
abbiamo:
ab: 460
Ab: 40
aB: 40
AB: 460
totale: 1000 individui

Non ha alcun senso!
Devi fare come ha fatto DBI, calcolare la frequenza dei gameti per ciascuno dei due individui dell'incrocio e poi incrociare i gameti.
Torna all'inizio della Pagina

DBI
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 17:00:25  Mostra Profilo Invia a DBI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a fare in questo modo. Dato che il numero totale della progenie è 1000, ho diviso le frequenze relative a ciascuna classe genotipica per mille, al fine di risalire al numero effettivo di individui con quel genotipo. Quindi:
Ab/ab = 125
aB/ab = 125
AB/ab = 125
AB/Ab = 125
AB/aB = 125
Ab/aB = 125
ab/ab = 62.5
AB/AB = 62.5
aB/aB = 62.5
Ab/Ab = 62.5

Ho quindi sommato gli individui con lo stesso fenotipo:
A-bb = 125+62.5 = 187.5
aaB- = 125+62.5 = 187.5
aabb = 62.5
A-B- = 62.5+125+125+125+125 = 562.5

Quello che non riesco a capire è che fine fanno le frequenze calcolate prima (tipo 0.212 e così via).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 11:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DBI

Quello che non riesco a capire è che fine fanno le frequenze calcolate prima (tipo 0.212 e così via).


Erano quelle che dovevi utilizzare!
Non quelle che hai utilizzato tu che sarebbero le frequenze per due geni indipendenti!

L'altra volta non ti ho detto che quello che hai scritto a sinistra di ogni genotipo, ovvero 2/16 e 1/16 è sbagliato, perchè credevo che lo avessi scritto solo per segnare quanti hanno quel genotipo, ma quelle non sono le frequenze di quei genotipi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina