Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Ciclo cellulare Cerevisiae e proteina Sic1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Teobromina
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 17:23:34  Mostra Profilo Invia a Teobromina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno qui avrebbe cosi' tanta pazienza e la cortesia di correggermi su quanto ho capito di una parte del ciclo cellulare del lievito o di suggerirmi siti o discussioni che possono aiutarmi.
Da quanto ho capito, il lievi essendo un orgamisno eucariota inferiore è caratterizzato dalla presenta di una sola chinasi (cdk1) regolata da cicline differenti, ed è per questo che è considerato un organismo modello per lo studio del ciclo cellulare in quanto è molto più semplice che studiarlo in organismi superiori che oltre ad avere la regolazione di cicline differenti hanno anche chinasi differenti. Il ciclo inizia quando la cellula in risposta a diversi fattori supera lo start e decide di diversi; il fattore più importante è la ciclina 3, la quale fosforila la cdk1 che fosforila il fattore trascrizionale whi5, che uscendo dal nucleo libera i fattori MBF e SBF, liberi ora in indurre la trascrizione delle cicline 5 e 6 (deputate alla replicazione del DNA) e cicline 1 e 2 (coinvolte nella formazione delle gemme). Le cicline 1,2 sono le uniche a risultare subito attive, mentre le 5,6 non lo sono in quanto legate a Sic1. Il complesso cdk1-cicline1,2 fosforila la proteina IDP Sic1, la quale presenta 9 siti fosforilabili. Per la sua attivazione è necessario che almeno 7 siano fosforilati, questo per aumentare la probabilità che almeno 1 sito venga riconosciuto da WD40, che legandosi permetterà poi il legame con cdc4, che porrterà la proteina Sic1 al proteosoma. Le cicline 5,6 legate a cdk1 cosi' libere potranno ora indurre l'entrata in fase S della cellula.

Cosi' è come ho capito, spero di non aver scritto troppe stupidaggini e ringrazio anticipatamente chi sarà disposto a darmi una mano o a dirmi eventualmente se quello che ho scritto va bene per passare l'esame. Grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina