Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizione dei linfociti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

str3gh3tta
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 10:37:21  Mostra Profilo Invia a str3gh3tta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...scusate, forse per alcuni sarà una cosa banale...ma io nn riesco proprio a farmi entrare in testa questa cosa:
Io mi ricavo l'anello linfocitario dopo centrifugazione, ne prelevo 50 microlitri e li metto in 450 microlitri di colorante Turk, poi prelevo una piccola quantità per andare a contare le cellule al microscopio con la camera di Thoma. Ad esempio ne abbiamo contate 7.
Adesso come faccio a portare a 3 milioni? E a 10 milioni? (Devo diluire con PBS)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 20:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sì, è banale e proprio per questo è frequente che nessuno te lo spieghi quando cominci a lavorare in laboratorio.

Sostanzialmente ogni camera di conta (si dice così in italiano...?) contiene un piccolissimo volume di liquido nel quale sono sospese le cellule.
Prendiamo ad esempio la tua camera Thoma con 7 cellule. Non so queste 7 cellule in quale dei volumi identificati dalla camera si trovino, ma ipotizziamo che siano nel quadratone grande centrale o in uno di quelli agli angoli (che sono uguali). La camera è progettata perché tra il vetrino coprioggetto e il vetro della camera vera e propria ci sia uno spessore di 0,1mm e il quadratone in questione ha un lato di 1 mm. Ne deriva che il volume contenuto in questo spazio è pari a 1 x 1 x 0,1 = 0,1 mm3.
Se in 0,1 mm3 ci sono 7 cellule, quante ce ne sono in 1 ml? Anche qui la risposta è molto banale: 1 ml = 1 cm3 = 1000 mm3, quindi 1000 mm3 / 0,1 mm3 = 10000, ovvero il tuo volume è 10000 volte inferiore ad 1 ml e quindi devi moltiplicare il numero delle tue cellule per 10000, più comunemente si scrive 10^4. Hai 70.000 cellule/ml.
Tuttavia devi ricordarti che hai diluito il tuo campione con il colorante 1:10 (50 uL in 450 uL), quindi in realtà il campione che hai contato è 10 volte più diluito rispetto al medium con le cellule originario, perciò devi moltiplicare il tuo valore ulteriormente per 10, ottenendo 700.000 cellule/ml = 7x10^5 cell/ml.

Adesso ipotizziamo che vuoi portare la concentrazione a 3 milioni (3x10^6) cell/ml. Naturalmente devi sapere quante sono in totale le tue cellule, semplicemente moltiplicando il numero per il volume totale in ml che hai. Se ipotizziamo che hai 10 ml di volume: 7x10^5 cell/ml x 10 ml = 7x10^6 cell, ovvero 7 milioni di cellule.
Chiaramente, dovendo creare una sospensione più concentrata non puoi fare altro che centrifugare le cellule e risospenderle in un volume inferiore che è pari a...?

Prova tu e facci sapere. Ovviamente chiedi pure chiarimenti se qualcosa non è chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

str3gh3tta
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 09:26:33  Mostra Profilo Invia a str3gh3tta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra alcuni conti trovati in lab ho visto qst (contate 6 cell): 6×5/30=1ml; 6×5/100=0.3=300microlitri (aggiungo 700PBS=1ml); nel 2 conto ho visto ke aggiungono, ma nel 1 quanto aggiungono?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 17:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da str3gh3tta

Tra alcuni conti trovati in lab ho visto qst (contate 6 cell): 6×5/30=1ml; 6×5/100=0.3=300microlitri (aggiungo 700PBS=1ml); nel 2 conto ho visto ke aggiungono, ma nel 1 quanto aggiungono?



Mi dispiace ma sinceramente non riesco a capire che cosa siano quei calcoli. Forse semplicemente la banale formula CixVi=CfxVf ma senza unità di misura non ci capisco niente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina