Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Biochimica clinica: determinazione del glucosio. DUBBIO.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mendel
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2017 : 16:00:58  Mostra Profilo Invia a Mendel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia domanda è abbastanza stramba, prendo come riferimento il glucosio, ma vale per qualsiasi altro composto.

E' un dubbio che mi è venuto all'improvviso e non so darmi una spiegazione.

Perchè per determinare la concentrazione del glucosio (come qualsiasi altro composto) con il metodo spettrofluorimetrico, è necessario far reagire il glucosio con altre molecole? Non posso misurare direttamente il glucosio tramite la sua specifica assorbanza?

Mi spiego meglio: quando il glucosio viene determinato con il metodo dell'esochinasi, si procede cosi:

Glu + ATP > Glu-6P + ADP

Glu-6P + NADP > 6P-gluconato + NADPH

In questa reazione, si valuta la variazione della concentrazione di NADPH spettrofotometricamente e indirettamente ricavo la concentrazione di glucosio.

Ecco, quindi la mia domanda è proprio questa: invece di svolgere tutta la reazione e misurare alla fine l'assorbanza del NADPH, non si può misurare direttamente l'assorbanza del glucosio? Quest'ultimo, come il NAPH, avrà un suo picco di assorbimento ad una specifica lunghezza d'onda, no?

Chiedo venia se ho posto una domanda stupida.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina