Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 MAPPATURA E PEDIGREE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2017 : 10:49:23  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! mi servirebbe una mano a risolvere due esercizi che mi stanno mettendo in crisi

1)Si considerino tre geni associati, x, y e z di Drosophila. Femmine x z sono state incrociate con maschi y e si è ottenuta una F1 composta da femmine + e maschi x z. Incrociando la F1 si è ottenuta la seguente progenie F2:

Fenotipi  numero delle femmine     numero dei maschi
x         60                       2
y         0                        456
z         60                       67
+         500                      35
xy        0                        68
xz        500                      456
yz        0                        1
xyz       0                        35


Determinare la sequenza dei tre geni sul cromosoma e le relative distanze di mappa risultati yzx; yz=6,51; zx= 12.32

Non riesco ad individuare il gene centrale per capire l'ordine dei tre geni facendo il confronto fra parentali e doppi ricombinanti non mi è chiaro. help pls



2)Questo è l'albero genealogico di una famiglia in cui ricorre una malattia epatica. Indicare la modalità di trasmissione ereditaria di questa malattia. Qual è la probabilità che l’individuo indicato dalla freccia sia un portatore? Se gli individui A e B si sposano, con quale probabilità potrebbero avere 4 figli affetti dalla malattia?
vi allego file con albero genealogico
la prima parte dell esercizio lho risolta la seconda non capisco perche il risultato è (1/8)^3 a me viene 1/8^4
ossia 1/2*1/4= 1/8 probabilità che un figlio sia affetto percui la probsbilità che 4 figli siano affetti dovrebbe essere (1/8)^4
dove sbaglio???
HELP PLS


Allegato: COMPITO 05_02_2015+Soluzioni.pdf
176,64 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2017 : 17:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il primo esercizio, prova a scrivere anche i genotipi di P e F1, così capisci com'è l'incrocio di partenza.
Poi scrivi i genotipi della progenie, ovviamente con i geni non in ordine se non lo hai ancora stabilito.

A questo punto individui parentali e doppi ricombinanti, quali sono?

Tu dici:
Citazione:
Non riesco ad individuare il gene centrale per capire l'ordine dei tre geni facendo il confronto fra parentali e doppi ricombinanti

ma non hai specificato cosa hai fatto, quindi è difficile capire dove sbagli.

Per il secondo... mi spiace, ma il file non si vede.
Prova a ricaricarlo, ma scegli un nome senza caratteri strani come ad es. il "+" altrimenti il forum dà errore!
Torna all'inizio della Pagina

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2017 : 20:42:29  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a scrivere i genotipi di P e F1 non conoscendone l'ordine:

Parentali

x+z e +y+

F1:

+++ e x+z

F2:



Fenotipi numero delle femmine numero dei maschi
x++ 60 2
+y+ 0 456
++z 60 67
+++ 500 35
xy+ 0 68
x+z 500 456
+yz 0 1
xyz 0 35


le classi parentali dovrebbero essere quelle più numerose quindi +++ e x+z i doppi ricombinanti dovrebbero essere +yz e xyz le meno rappresentate
E'giusto fin qui?
ho allegato il file modificato
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2017 : 23:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che hai scritto sono fenotipi, non genotipi!
Iniziamo dall'inizio, le linee parentali.
L'esercizio ti dice:
"Femmine x z sono state incrociate con maschi y"
qual'è il genotipo di questi due individui?
ti sei chiesto perché osservi cose diverse nei maschi e nelle femmine?
Torna all'inizio della Pagina

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2017 : 12:14:48  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere geni associati all'X...
Non saprei proprio da dove partire per scrivere i genotipi
Torna all'inizio della Pagina

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2017 : 21:18:37  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo proporre un altro esercizio a cui non riesco a venire a capo

Un ceppo di S. cerevisiae che non può crescere a meno che nel terreno di crescita non siano presenti arginina e treonina, viene incrociato con un ceppo incapace di sintetizzare metionina. L’incapacità di crescere in assenza di arginina, treonina e metionina è dovuta alla presenza di mutazioni recessive indicate rispettivamente come arg, thr, met Si ottengono le seguenti classi di spore:

 
    A             B             C             D             E             F 

arg tr  +     arg +   +     arg tr  +     arg tr  +     arg tr met    arg +   +
 +  +   +     arg +   +     arg tr  +     arg +  met    arg tr met     +  tr met
arg tr met     +  tr met     +  +  met     +  tr  +      +  +   +      +  +   +
 +  +  met     +  tr met     +  +  met     +  +  met     +  +   +     arg tr met
   50             30           390            10            20           100



(a) Determinare l’ordine dei geni e le eventuali distanze di mappa thr – arg – met ; arg – thr 14,1 arg – met 16,6 thr – met 29,1 (b) Determinare l’origine più semplice delle tetradi A e F

per prima cosa ho individuato DP che e la classe C DNP che sono le classi B ed E ed i Tetratipi che sono A D F
poi ho confrontato i la classe DP con T per connoscere il gene centrale e quindi l'ordine dei geni ed è risultato TRH-ARG-MET
adesso ho provato a prendere singolarmente i geni apllicando la formula distanza gene centromero per poi fare un confronto fra le distanze dei geni dal centr per capire le distanze fra geni ma il risultato è sbagliato
Penso che dovrei calcolare la dist gene-gene con la formula (0.5*T)+DNP/TOT
giusto?
non capisco quali T e quali DNP devo prendere in considerazione per applicare la formula con i geni due a due
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2017 : 17:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicololo

l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere geni associati all'X...
Non saprei proprio da dove partire per scrivere i genotipi



Esatto, sono associati all'X... quindi?
Cosa hanno di diverso maschi e femmine? Quanti cromosomi X hanno?
Segna i cromosomi X e mettici su i geni.
Come saranno i parentali?
Femmine x z e maschi y
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2017 : 18:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicololo

adesso ho provato a prendere singolarmente i geni apllicando la formula distanza gene centromero per poi fare un confronto fra le distanze dei geni dal centr per capire le distanze fra geni ma il risultato è sbagliato
Penso che dovrei calcolare la dist gene-gene con la formula (0.5*T)+DNP/TOT
giusto?

sì devi calcolare la distanza tra due geni usando quella formula.

Citazione:
Messaggio inserito da nicololo
non capisco quali T e quali DNP devo prendere in considerazione per applicare la formula con i geni due a due

Devi considerare i geni "a due a due" e vedere per ogni coppia quali sono i DNP e quali i T.
Praticamente se consideri arg e met, "copri" sulla tabella thr e concentrati solo su quei due per vedere quali sono i tipi di tetradi.
Torna all'inizio della Pagina

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2017 : 10:36:12  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo a non capire
riguardo l'esercizio 1 i genotipi quali dovrebbero essere femmine X(xz)X(xz) e maschi X(y)Y
oppure femmine X(x)X(z) e maschi X(y)Y perche poi la F1 vengono femmine + da dove è uscito il genotipi selvatico?

anche riguardo lesercizio di mappatura continua a non venire il risultato esatto mi puoi spiegare come devo prendere i geni 2 a 2 passaggio per passaggio per svolgere l'esercizio?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

nicololo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2017 : 23:38:10  Mostra Profilo Invia a nicololo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo l'esercizio di mappatura l'ho risolto mentre il primo esercizio permangono ancora dubbi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2017 : 18:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la latitanza, ma non ho proprio più avuto tempo!

Allora torniamo al primo esercizio.
Abbiamo stabilito che si tratta di caratteri X-linked, quindi le femmine avranno due alleli di ciascun gene, mentre i maschi solo 1.
Abbiamo 3 geni: X Y e Z
Quando indichi i genotipi devi scriverli tutti e 3! Per il caratteri WT metti un +
Quindi:
- Femmine x z
Le mutazioni sono "recessive", quindi entrambi gli alleli sono mutati per avere quel fenotipo.
Avrai questo genotipo: x + z/x + z (ovvero x y+ z/x y+ z)
(corrisponde a quello che hai scritto tu come: "femmine X(xz)X(xz)", ma questo è il modo corretto di scriverlo!)
- maschi y
avranno questo genotipo: + y +/Y (ovvero x+ y z+/Y)
(N.B: Y grande è il cromosoma Y, mentre y piccolo il gene "y")

Ok adesso non ti resta che incrociare questi 2 e vedi i genotipi della F1... e poi rispondere alla tua domanda:
Citazione:
perche poi la F1 vengono femmine + da dove è uscito il genotipi selvatico?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina