Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Catabolismo aa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

natasharave
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2017 : 15:21:25  Mostra Profilo Invia a natasharave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè studiando certe volte mi vengono dei dubbi che non riesco proprio a chiarirmi! Mi sembrate tutte persone supercompetenti allora mi rivolgo a voi sperando in una risposta... studiando il catabolismo degli aa mi è sorto questo dubbio: il mio prof ha detto che avviene in TUTTE le cellule, ok. Non capisco peró come il piruvato o gli intermedi del ciclo di Krebs che si formano dal catabolismo di quelli glucogenici possano essere usati per sintetizzare glucosio visto che la gluconeogenesi avviene esclusivamente nel FEGATO.
Un altro dubbio riguarda il ciclo glucosio-alanina: il piruvato a livello del muscolo da dove proviene? Il mio prof ha detto che in caso di digiuno proviene perlopiù dal catabolismo degli amminoacidi stessi, ma allora come mai nei libri viene indicato che proviene dalla glicolisi o dalla glicogenolisi? Forse viene inteso in condizioni NON di digiuno, solo che non mi tornerebbe comunque perchè il catabolismo degli aa a scopo energetico avviene a digiuno...
grazie in anticipo!!!

natasharave
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2017 : 10:28:15  Mostra Profilo Invia a natasharave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Nessuno ha qualche idea? Avrei anche un’altra domanda: il ciclo glucosio alanina avviene solo a DIGIUNO? In teoria oltre che per il trasporto di NH3 serve anche per il trasporto di piruvato (che dovrebbe provenire dal catabolismo degli aa stessi perchè a digiuno la glicolisi nel muscolo è bloccata) nel fegato, che servirà per la gluconeogenesi che avviene ovviamente a digiuno... me lo confermate?
Torna all'inizio della Pagina

natasharave
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2017 : 10:30:14  Mostra Profilo Invia a natasharave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Inoltre non ho ben capito una cosa... gli aa sono usati a scopo energetico per quale motivo? Perchè danno intermedi del ciclo di Krebs e quindi ne aumentano la resa? Vi prego aiutatemi sono in crisi!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina