Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 molecular biology o neurobiologia?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   neurobiologia    lauree magistrali    ricerca  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

m96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2018 : 20:20:20  Mostra Profilo Invia a m96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
Sono uno studente del secondo anno di biologia. Ho letto i vari topic in questa sezione ma non ho trovato nulla di recente che rispondesse alla domanda che vorrei porvi stasera.
Sto pensando alle varie magistrali dopo la triennale e, come da titolo, sono indeciso tra neurobiologia (pavia ) e molecular biology (pavia o milano). A me piacerebbe seguire la strada della ricerca e al momento sono molto interessato alle neuroscienze, oltre al fatto che il piano di studi offerto dalla laurea in neurobiologia mi attira molto.allo stesso tempo però non vorrei che specializzarsi troppo in quel campo mi precluda poi la possibilità (o mi sfavorisca, rispetto ad un percorso di studi più ampio come quello di biologia molecolare) ti intraprendere poi streade in settori diversi da quello delle neuroscienze. Altro fattore che considero importante,vista sopratutto l'internazionalità della ricerca e i miei interessi a trascorrere un periodo all'estero, è il fatto che il corso in biologia molecolare è in inglese. Quindi, considerando quanto detto e riassumendo che mi sarebbe utile sapere:
- pro e contro di una magistrale più "specializzata" per phd (in italia e sestero)?
-pro e contro di una magistrale in inglese per phd (in italia e estero)?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e le vostre testimonianze

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2018 : 10:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) nessuno guarderà solo alla magistrale che hai fatto per darti un lavoro, scegli quella che ti piace di più
2) una magistrale in inglese ti dà forse la capacità di comunicare più facilmente con strutture estere e, per un ricercatore italiano, è decisamente importante il volersene andare via

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

m96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2018 : 19:23:56  Mostra Profilo Invia a m96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi le possibilità di riuscire ad entrare in un corso di dottorato in quasiasi ambito, non sono legate alla magistrale che uno fa? ( uno che ha una laurea magistrale in neurobiologia e vuole fare un dottorsto in neuroscienze, non è più avvantaggiato rispetto ad uno studente laureato in biologia molecolare? e viceversa)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2018 : 19:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dal corso di dottorato, dal laboratorio dove vuoi entrare, da quale esperienza hai fatto in tesi, da cosa serve al prof... non c'è un legame esatto tra le due cose

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

m96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2018 : 19:58:34  Mostra Profilo Invia a m96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Perfetto, grazie mille per le risposte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina