Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 REAL TIME PCR e RT-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

camilla92
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2018 : 10:53:07  Mostra Profilo Invia a camilla92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno! sono una studentessa del primo anno di biotecnologie vegetali, tra una settimana avrò un esame e ho dei forti dubbi su queste due tecniche,la REAL TIME PCR e la RT PCR, sono entrambe analisi di espressione? è sbagliato come le ho intese io, ovvero:
parlando di vegetali, se devo analizzare l'espressione di un gene (in seguito ad esempio ad un trattamento) di cui non conosco la sequenza,la RT-PCR devo farla prima della REAL TIME utilizzando dei primer degenerati( costruiti su sequenze omologhe di piante vicine evolutivamente) , per poi in seguito effettuare una REAL TIME utilizzando questa volta primer altamente specifici?
grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2018 : 13:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono
Citazione:
entrambe analisi di espressione

La RT PCR (RT sta per retrotrascrizione), ed e' quella tecnica che ti permette di convertire l'RNA in cDNA, utilizza dei primer degenerati perche' permette di copiare tutto l'RNA, e va fatta tutte le volte che vuoi convertire l'RNA in cDNA, se vuoi ad esempio clonare un RNA messaggero (o ovviamente prima di una REAL TIME PCR)
La REAL TIME PCR (o QPCR Q sta per quantitative) invece permette di valutare l'espressione vera e propria, e richiede primer specifi per i geni che vuoi quantificare.
Se quindi vuoi quantificare dei trascritti (RNA) devi prima retrotrascrivere con la RT-PCR e poi quantificare con la REAL TIME PCR.
Se invece vuoi valutare il numero di copie geniche di un gene, siccome e' gia' DNA, fai direttamente la REAL TIME PCR.
Spero sia chiaro.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina