Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Professore laboratorio in pensione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2018 : 12:07:51  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, devo iniziare il secondo anno della laurea magistrale e, come ovvio che sia, sto cercando di trovare un laboratorio che abbia una linea di ricerca nelle mie corde che possa farmi fare un tirocinio per la stesura della tesi. Ho chiesto a un professore, che ha un laboratorio davvero interessante, se fosse stato possibile svolgere un internato di tesi ma mi ha risposto che da ottobre andrà in pensione. Ecco ora non so cosa fare, ho provato a chiedere se mi potesse consigliare qualcuno con una linea di ricerca analoga ma non ho ricevuto risposta e girando sul sito internet della facoltà é l’unico professore in tutta l’universitá ad occuparsi di questa materia. Nel suo laboratorio ha due “assistenti” ma non sono neanche delle ricercatrici. Ci sarà qualche altro professore a prendere il suo posto ad ottobre nel suo laboratorio (a cui poter chiedere per la tesi)? Ditemi voi cosa può succedere in questa situazione, se c’é ancora speranza di poter fare una tesi con uno “dei suoi” argomenti o mi conviene cercare un altro professore. Grazie.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2018 : 16:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ci sarà qualche altro professore a prendere il suo posto ad ottobre nel suo laboratorio (a cui poter chiedere per la tesi)? Ditemi voi cosa può succedere in questa situazione, se c’é ancora speranza di poter fare una tesi con uno “dei suoi” argomenti o mi conviene cercare un altro professore.

Purtroppo mi sembrano tutte domande a cui solo il professore in questione può rispondere, o tipo il capo di dipartimento.
(Non ci hai neanche detto in che università/facoltà sei iscritto/a)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2018 : 16:56:13  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Citazione:
Ci sarà qualche altro professore a prendere il suo posto ad ottobre nel suo laboratorio (a cui poter chiedere per la tesi)? Ditemi voi cosa può succedere in questa situazione, se c’é ancora speranza di poter fare una tesi con uno “dei suoi” argomenti o mi conviene cercare un altro professore.

Purtroppo mi sembrano tutte domande a cui solo il professore in questione può rispondere, o tipo il capo di dipartimento.
(Non ci hai neanche detto in che università/facoltà sei iscritto/a)



Ciao, onestamente pensavo fosse irrilevante. Comunque sono iscritta al LM in biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’università di Pavia. Purtroppo non posso parlarne con il professore perché la comunicazione si è svolta solo per via email e non è del mio corso, purtroppo come detto prima ho provato a chiedere informazioni ma non mi ha risposto. Chiedevo quindi a voi sperando che, essendo forse più informati di me, sapeste come sono gestite queste cose del tipo se un altro professore che verrá potrà avere linee di ricerca differenti, se questo professore ci sarà ancora ma perché é in pensione non potrà svolgere la sua attività didattica e essere un relatore di tesi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2018 : 19:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ovviamente la cosa migliore sarebbe comunque cercare di avere un contatto con chi lavora in quel laboratorio e capire come funziona.

Quello che ti posso dire è solo questo.

Citazione:
Nel suo laboratorio ha due “assistenti” ma non sono neanche delle ricercatrici.


Gli assistenti non esistono più, tale ruolo è stato messo ad esaurimento dalla riforma del 1980, magari qualcuno non ancora andato in pensione c'è ancora, ma penso siano veramente pochissimi.
Quindi le persone che lavorano in quel laboratorio, se dici che non sono ricercatori, possono essere "assegnisti di ricerca" o "dottorandi". Hanno "necessariamente" bisogno di un professore o un ricercatore che sia loro tutor, quindi se il professore va in pensione o vanno a lavorare da un altra parte o c'è qualche altro professore/ricercatore che diventa il loro tutor. Non è detto però che sia necessariamente qualcuno che continui la linea di ricerca del precedente.

Detto questo: se ti ha risposto semplicemente che va in pensione, probabilmente è perché non c'è comunque possibilità di fare la tesi lì.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di ricontattare lui o i suoi "collaboratori" e vedere se riesci ad avere un appuntamento per parlarci di persona e capire quale sia la soluzione.
Magari un tentativo puoi farlo, prima di rinunciare e cercare altrove.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina