Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Termodinamica della IV reazione della glicolisi (aldolasi)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Carnitina92
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2018 : 10:18:31  Mostra Profilo Invia a Carnitina92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla termodinamica della IV reazione della glicolisi, ovvero la reazione di scissione del fruttosio 1,6-bisfosfato in gliceraldeide-3P e diidrossiacetone-P.
La reazione procede verso la formazione dei prodotti nonostante un deltaG0 positivo. Io ho capito che il motivo per cui la reazione procede comunque verso la formazione dei prodotti è che la concentrazione della gliceraldeide-3P viene mantenuta bassa e quindi per “effetto di massa” il deltaG reale della reazione risulta negativo.
Nel materiale fornitomi dalla professoressa che tiene il corso di biochimica tuttavia leggo “Perchè questa reazione pur essendo endoergonica può procedere nella direzione di scissione del fruttosio 1,6-bisfosfato? A causa della bassa concentrazione intracellulare dei reagenti e della rimozione di uno dei prodotti (gliceraldeide 3-fosfato)”.
Inoltre anche il Lehninger a proposito della reazione dice “Anche se la reazione aldolasica ha una variazione di energia libera standard positiva nella direzione della scissione del fruttosio 1,6-bisfosfato, alle basse concentrazioni dei reagenti presenti nella cellula la variazione di energia libera è modesta, perciò la reazione aldolasica è facilmente reversibile”.
Mi sembra esattamente il contrario di quello che ho capito. Potete aiutarmi?

  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina