Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Fisiologia respiratoria
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MadameX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2018 : 10:00:31  Mostra Profilo Invia a MadameX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, domani ho l'esame di fisiologia e c'è una parte sul sistema respiratorio e gli scambi che proprio non mi entra in testa. Vi posto tre problemi che mi danno del filo da torcere.

1) Qual è il volume di ossigeno e di anidride carbonica (a) in 1 litro d’aria e (b) in 1 litro d’acqua dolce a 10°C se la pressione atmosferica è 758 mmHg? Sapendo che in aria le percentuali di ossigeno e co2 sono rispettivamente 20,95 e 0,03%. La quantità di o2 disciolta in axqua dolce a 10 gradi è 8,02ml/litro acqua e la solubilità di co2 nella stessa è 1,194ml/ml acqua.

2)Con un volume d’aria scambiata di 18000 Litri/giorno, quanta acqua è persa con la respirazione
se la temperatura esterna è 10°C e l’aria esterna ha un’umidità del 45%?

3)La ventilazione polmonare di un soggetto alto 1.65 metri è 9 litri/min e la sua frequenza
respiratoria è 15 respiri/min. Il soggetto si immerge in una piscina e cammina sul fondo respirando,
con la stessa frequenza respiratoria, mediante un tubo di plastica cilindrico del diametro di 1 cm.
Sapendo che la sua ventilazione alveolare è 4.5 litri/min, quanto è profonda la piscina?

Grazie mille
(Vi prego aiutatemi)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina