Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio incroci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Carola91
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2018 : 17:14:31  Mostra Profilo Invia a Carola91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , volevo chiedervi se è giusto svolgere l'esercizio cosi.

- un individuo con genotivo AaBbCc si incrocia con un individuo recessivo aabbcc .Se i geni sono su cromosomi diversi quali fenotipi vi aspettate e proporzioni .

risoluzione:
- AaBbCc 2 opzioni gametiche ABC / abc
- aabbcc 1 opzione gametica abc
i fenotipi saranno AaBbCc e aabbcc (1/2)

-un individuo per i due loci d e g ha genotipo DdGg , ha dei figli con un individuo che per questi due loci ha stesso genotipo DdGg . qual è la propbabilità che i primi due figli abbian fenotipo doppio dominante?

DdxDd --> 1/4 DD , 1/2 Dd e 1/4 dd
GgxGg --> 1/4 GG , 1/2 Gg e 1/4 gg

quindi la probabilità che abbia due figli doppio dominanti è 1/4x1/4 :1/16

giusti ?

doppiaemme95
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2018 : 19:17:13  Mostra Profilo Invia a doppiaemme95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo esercizio è un test cross o reincrocio tra un eterozigote e un omozigote recessivo: AaBbCc x aabbcc.
Se i geni sono mendeliani, le classi gametiche che ti aspetti dal triibrido sono 2^n dove n= numero di geni in eterozigosi che nel tuo caso è n=3.
Quindi il triibrido o eterozigote per 3 caratteri produrrà 8 tipi gametici che saranno: ABC, abc, Abc, aBC, AbC, aBc, ABc, abC.
Invece l'omozigote recessivo per 3 geni produce un solo tipo di gameti: abc.
Quindi facendo questo incrocio otterrai una diversa frequenza fenotipica dal 27:9:9:9:3:3:3:1 che ti aspetteresti da un inincrocio o incrocio tra due triibridi.
Per cui la frequenza genotipica corrisponde alla fenotipica:
ABC x abc = 1/8 AaBbCc, fenotipicamente dominante per tutti e tre i caratteri
abc x abc = 1/8 aabbcc, fenotipicamente recessivo per tutti e tre i caratteri
Abc x abc = 1/8 Aabbcc, fenotipicamente D per A e recessivo per b e c
aBC x abc = 1/8 aaBbCc, fenotipicamente r per a e dominante per B e C
AbC x abc = 1/8 AabbCc, fenotipicamente r per b e dominante per A e C
aBc x abc = 1/8 aaBbcc, fenotipicamente D per B e recessivo per a e c
ABc x abc = 1/8 AaBbcc, fenotipicamente r per c e dominante per A e B
abC x abc = 1/8 aabbCc, fenotipicamente D per C e recessivo per a e b.
Il test cross viene fatto nel momento in cui vuoi svelare i prodotti delle meiosi di un genotipo ignoto perchè il contributo dell'omozigote recessivo è 1.

Nel secondo esercizio invece si sta facendo un incrocio tra due diibridi, anche se la traccia non è molto chiara.
Sono d'accordo con te nella scomposizione dei genotipi ma io penso che il problema quando dica "doppi dominanti" intenda dire che i figli debbano essere fenotipicamente dominanti per entrambi i caratteri.
I primi due figli possono essere fenotipicamente dominanti o se sono omozigoti D o se sono eterozigoti.
Per cui io calcolerei il prodotto delle probabilità così:
3/4 x 3/4 (probabilità del primo figlio di essere fenotipicamente dominante per entrambi i caratteri) x 3/4 x 3/4 (probabilità del secondo figlio di essere fenotipicamente dominante per entrambi i caratteri)
= 81/256.

Sto studiando anche io per fare l'esame di genetica.
Spero di essere stata chiara.
Torna all'inizio della Pagina

Carola91
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2018 : 10:13:59  Mostra Profilo Invia a Carola91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio moltissimo , non riuscivo a capire gli incroci ma grazie a te ho capito tutto.
Ne approfitto allora visto che ti stai esercitando :

-la penetranza di un determinato allele dominante è dell'80% . in 300 famiglie uno dei due genitori possiede l'allele dominante . Le famiglie hanno 800 figli .quanti manifestano il fenotipo dei figli ? quanti dei nonni ?
allora io lo calcolerei :
su 800 figli 400 saranno aa e 400 Aa di questi 400x0,8 : 320 figli con fenotipo D
800 figli avranno 800 nonni maschi --> quindi 1/2 di 800 : 400x 0,80 :320 nonni con fenotipo D

giusto ?

-se io invece avessi questo tipo di esercizio : un individuo con genotipo AaBBccDD si incrocia con individuo aabbccdd . quali classi fenotipiche vi aspettate e in che proporzioni ?

AaBBccDD classi gametiche : ABcD , aBcD
aabbccdd classi gametiche : abcd
quindi fenotipi : AaBbccDd e aaBbccDd

grazie molte .
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2018 : 12:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultimo è giusto.

Per quanto riguarda i nonni invece... leggi la risposta nell'altra discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Carola91
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2018 : 14:25:02  Mostra Profilo Invia a Carola91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risposto nell'altra discussione
Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio
Torna all'inizio della Pagina

doppiaemme95
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2018 : 16:06:29  Mostra Profilo Invia a doppiaemme95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esercizi sulla penetranza non ne ho ancora fatti perchè sto seguendo quelli del mio libro (Russell), però dopo vedo se ce n'è qualcuno e ti rispondo.
Citazione:
Messaggio inserito da Carola91

Ho risposto nell'altra discussione
Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2018 : 16:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carola91

Ho risposto nell'altra discussione
Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio


Come dicevo nell'altra discussione, dipende da cosa chiedevano gli altri esercizi...
bisogna leggere bene il testo.
Torna all'inizio della Pagina

Carola91
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2018 : 09:46:15  Mostra Profilo Invia a Carola91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero per la disponibilità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina