Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esercizio sul fabbisogno Energetico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

danyc
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2018 : 19:32:52  Mostra Profilo Invia a danyc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,
ho svolto un esercizio riguardo al calcolo del fabbisogno Energetico in gravidanza. Se qualcuno potesse dargli un'occhiata vi sarei grata perchè l'ho svolto in 2 modi diversi e non ho ottenuto risultati sovrapponibili.Grazie

Donna con BMI pre-gravidico di 33 e diabete gestazionale alla 14° settimana di gravidanza.
Calcolare il fabbisogno energetico.

I° calcolo:

Ho calcolato il metabolismo basale con l'equazione di Mifflin usando come peso della donna quello pre-gravidico (85Kg)
MB= 1544 Kcal/die
LAF di 1,42
FE= 2192Kcal (fornendo questo apporto calorico la donna dovrebbe mantenere il proprio peso corporeo)

A questo punto secondo le linee guida l'incremento ponderale al termine della gravidanza nelle donne obese deve essere compreso tra 5-7Kg. Ipotizzando un aumento complessivo di 6 Kg le Kcal da fornire sono 42000 e quindi l'incremento calorico giornaliero nel secondo/terzo trimestre sarà di circa 220 Kcal

FE della donna in gravidanza= 2412Kcal/die

II° calcolo

Secondo linee guida IOM e NRC il FE di una donna obesa è compreso tra 12-24 Kcal/Kg/die.
Prendendo il valore medio 18 Kcal

FE=18*85= 1530Kcal/die
FE in gravidanza= 1530+340= 1870Kcal/die

Scusate la lunghezza del messaggio, ma riportare i calcoli era l'unico modo per farvi capire i miei dubbi.
Grazie

danyc
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2018 : 16:20:19  Mostra Profilo Invia a danyc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno è in grado di aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2018 : 17:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai fatto questo tipo di esercizi, quindi non ti so aiutare. Potrei dirti cosa farei io con un paziente del genere, ma non ho idea di quale sia la risposta che formalmente risulta corretta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

danyc
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2018 : 18:46:18  Mostra Profilo Invia a danyc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano e grazie per la risposta.
Se potessi dirmi come ti comporteresti tu con un paziente con queste problematiche mi faresti un gran favore così da poterci ragionare.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2018 : 06:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei preso in considerazione il peso iniziale e il metabolismo basale, da quelli avrei fatto una dieta adatta allo stato di gravidanza ma avrei considerato anche il fatto che il punto di partenza era con un BMI alto, quindi non avrei dato tutte le calorie necessarie, ma un po' di meno.
In generale sarei stato probabilmente tra il MB e il TEE, senza andare oltre. Verosimilmente, prendendo i tuoi dati sul MB, avrei fatto una dieta probabilmente intorno alle 1700-1800 kcal, dato che i LARN prescrivono un aumento di consumi di circa 2-300 kcal rispetto al basale: prenderei appunto il MB come basale, piuttosto che il TEE, dato il BMI iniziale.
L'obiettivo non sarà quello di far dimagrire la paziente, semplicemente di farle mettere meno grasso possibile in più rispetto a quello che già ha.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

danyc
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2018 : 19:38:47  Mostra Profilo Invia a danyc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, in questo modo la paziente non aumenterà dei 5-7 Kg come raccomandano le Linee Guida,
anzi potrebbe dimagrire perchè io fornisco meno Kcal di quanto ne abbia bisogno.
Diciamo che calcolando un TEE di 2412 (comprendente le Kcal necessarie in gravidanza nel II° trimestre)se dò una dieta di 1800 ho un deficit calorico di 612 Kcal.
Questo deficit non potrebbe provocare dimagrimento?

Scusami se sono domande stupide ma sto trovando difficoltà
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2018 : 05:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe, sì. Ma - e te lo dico per esperienza, non per ragioni teoriche - spesso capita che il peso si limiti a rimanere stabile (magari perde grasso ma aumenta il peso connesso alla gravidanza) o ad aumentare di poco

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina