Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 enpab per dipendenti?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

smarty87
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2019 : 23:00:07  Mostra Profilo Invia a smarty87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera, mi chiamo martina, sono laureata in biologia sperimentale e specializzata in scienze della nutrizione umana. attualmente lavoro in uno studio dentistico come assistente. mi è stato chiesto di iniziare una collaborazione come nutrizionista. avete info sugli obblighi di un biologo nutrizionista che lavora come dipendente? mi domandavo se devo iscrivermi all'enpab per esempio. HELPPPP

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2019 : 08:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imperativa l'iscrizione all'albo. Non c'è bisogno di iscriverti a enpab, che è dedicata ai professionisti e ai cococo, anche se sarebbe più conveniente per te e anche per il datore di lavoro puntare su enpab invece che su inps... ma per i dipendenti c'è inps. Non devi avere la partita iva, d'altro canto devi far firmare il modulo privacy (o comunque deve farlo firmare la struttura che ha i dati dei pazienti), devi avere un'assicurazione (parla col datore di lavoro) e credo fine...

A meno che tu non intenda "lavorare ANCHE come dipendente e aprire la partita iva come nutrizionista", a quel punto devi seguire tutto quanto scritto nel post "Burocrazia per lavorare come biologi" linkato nella mia firma

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RGB
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2020 : 23:12:55  Mostra Profilo Invia a RGB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera, mi chiamo Gabriella e avrei pure io una domanda inerente all'ENPAB.Sono iscritta all'ONBe non ho mai fatto l'iscrizione all'ENPAB. Da meno di 3 anni lavoro in un centro di ricerca con un contratto Co. Co. Co nel quale vengo appellata come professionista e non biologo e ho versato i miei contributi all'INPS. Devo iscrivermi all'ENPAB? Grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 12:06:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì. Da Statuto dell'ente, le iscrizioni sono per i professinisti e i cococo. Contatta loro per capire come muoverti per i tre anni passati.

Citazione:

ART. 4
Iscritti

1. I biologi iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi di cui alla Legge 24 maggio 1967, n. 396, che esercitano attività autonoma di libera professione in forma singola o associata senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato, sono obbligatoriamente iscritti all'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (E.N.P.A.B.) - nel seguito denominato Ente - Fondazione di diritto privato ai sensi del Decreto Legislativo 10 febbraio 1996 n. 103, pubblicato sulla G.U. n. 52 del 2 marzo 1996, con le modalità di iscrizione previste nel Regolamento.
2. L'obbligo di iscrizione insorge in ogni caso quando vi sia il conseguimento di reddito derivante da attività professionale le cui prestazioni richiedano l'iscrizione nell'Albo professionale.

https://www.enpab.it/enpab/principi-e-regole/statuto.html

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RGB
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 19:26:35  Mostra Profilo Invia a RGB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tua risposta mi chiedevo se ho l'obbligo dell'iscrizione anche se nel contratto non figura la mia professione di biologo e spero di non perdere i contributi versati fino adesso

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 16:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non lavori da biologo e non ti serve - ad esempio - l'iscrizione all'albo per il tuo lavoro (ovvero non firmi come biologo), allora non hai bisogno di enpab. Per quanto rigaurda i contributi versati... OVVIAMENTE li perdi, l'inps in nessun caso accumula montante per i lavoratori, quel che hai versato è servito per pagare le pensioni in essere in questi tre anni di attività che hai avuto. L'ENPAB e le casse come lei, invece, accumulano montante per i singoli e ognuno si fa la sua pensione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina