Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Mutazione gemmaria (?) è una chimera?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   foglia chimera  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

proforum74
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2020 : 13:57:29  Mostra Profilo Invia a proforum74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi stavo defogliando intorno ai grappoli delle mie viti quando mi son trovato in mano una foglia con picciolo "doppio", una sorta di fettuccia, che culminava in una foglia doppia, cioè con la palma riflessa lungo un asse di simmetria. Avevo da poco bagnato una piantina lì vicino e quindi ho subito inserito il picciolo nella terra umida. Poi scioccamente ho ripreso a defogliare senza ragionare ed ora non so più da quale nodo ho staccato questa foglia... vorrei chiedere agli esperti: in questi casi, la mutazione riguarda solo la foglia o anche la gemma dormiente che darà un nuovo germoglio a primavera 2021?
Sto provando a fare una talea fogliare partendo dal picciolo, ma mi risulta che la talea fogliare non sia adatta alla vite (ed oltretutto siamo quasi ad agosto e il caldo non aiuta). Quante speranze ho che dalla gemma dormiente corrispondente a quella foglia nasca un germoglio con la stessa mutazione?
Infine vorrei chiedere se questo tipo di mutazione si può considerare utile alla pianta a livello evolutivo (maggiore superficie fogliare=più zuccheri nell'uva) o se nel caso specifico sia ininfluente o dannoso. Grazie, vorrei allegare una foto ma l'applicazione interfaccia mi dà errore...

proforum74
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2020 : 14:01:31  Mostra Profilo Invia a proforum74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco riesco a far vedere la foglia a questo link

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/s960x960/115505291_10158867923054974_8403752060301227383_o.jpg?_nc_cat=101&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=JwHULjvxIbUAX-OzrYc&_nc_ht=scontent.fmxp1-1.fna&_nc_tp=7&oh=4d2e9d656d254a5e15a4fe4a237984c5&oe=5F3E9670
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina