Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio non disgiunzione daltonismo sindrome di Turner
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Daltonismo    sindrome di Turner    non disgiunzione    meiosi    genetica    esercizi genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvana90
Nuovo Arrivato

103 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2021 : 13:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho bisogno di delucidazioni su questo esercizio:

una donna fenotipicamente normale il cui fratello è affetto da daltonismo, sposa un uomo fenotipicamente normale nella cui famiglia non sono riportati casi di daltonismo. Da tale matrimonio nasce una bambina affetta sia da daltonismo sia da sindrome di turner. Spiegare in quale genitore e in quale fase della meiosi si è verificato l'errore che ha portato alla nascita di questa bambina.

Sulla base dei dati a disposizione io penso che se la madre ha il fratello affetto da daltonismo, deve essere sicuramente portatrice sana per il daltonismo, e l’uomo è normale in quanto emizigote XY. Da questa unione nasce una bimba daltonica ed ha la sindrome di Turner X0, e ha sicuramente ereditato il cromosoma mutato dalla madre. Dunque, presumo a questo punto che la non disgiunzione sia avvenuta nel padre in prima o in seconda divisione meiotica, che il gamete nullisomico feconda la cellula uovo con il cromosoma mutato della madre (daltonismo). Portando appunto alla nascita della bambina daltonica con sindrome di turner X0

Questa è la mia supposizione, non sono certa che sia corretta, ecco perché vorrei sapere da voi se è corretto oppure no.

Grazie in anticipo

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina