Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 come scegliere un tirocinio magistrale?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Horians
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2022 : 09:04:28  Mostra Profilo Invia a Horians un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un parere.
Sto cercando un tirocinio per la laurea magistrale in biotecnologie mediche e farmaceutiche. Ultimamente mi ero molto interessata nel mondo aziendale e dei pharma e avevo chiesto anche coordinatore se era possibile fare una tesi magistrale sui clinical trial o farmacovigilanza, quindi non una tesi di laboratorio.
Il coordinatore mi ha dato conferma tuttavia ha detto che era una cosa nuova e che una volta trovato il relatore mi sarei dovuta mettere in contatto con lui cosi potevamo discutere meglio come impostarla.
il problema è che tutti i professori che ho contattato, nessuno aveva un idea chiara di questo mondo, quindi devo mettermi a chiedere direttamente alle aziende, cosa che non ho assolutamente idea a chi e come chiedere quindi dovrei spenderci ancora un sacco di tempo per cercare.
Ora sono molto indecisa se continuare a insistere e cercare, rischiando di andare fuori corso (perchè il tirocinio dura almeno 7 mesi) o accettare un esperienza in laboratorio che mi aveva proposto un professore su un argomento comunque molto interessante. il professore è disponibilissimo e da quel che mi ha spiegato mi farà imparare tante cose di laboratorio, di cui non ho nessuna esperienza purtroppo (causa pandemia), e penso che comunque sia utile.
Secondo voi è meglio fare questo tirocinio (in ospedale) e imparare il più possibile le tecniche di laboratorio(che è comunque sempre utile e magari scopro che mi piace pure) o continuare a cercare un argomento più vicino al mondo dei pharma?
Quanto influisce l'argomento della tesi di laurea poi nel futuro?

Grazie in anticipo per le vostre risposte


sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2022 : 08:19:02  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Quanto influisce l'argomento della tesi di laurea poi nel futuro? - relativamente molto poco. A meno che (forse) tu non faccia poi R&D, alle aziende interessa poco o niente di quello che hai fatto in tesi. Vorranno piu' che altro vedere se sei motivata, se impari veloce, una persona che sa collaborare, se sai affrontare situazioni difficili e trovare soluzioni etc. Il grosso del mestiere lo impari sul campo, se inizi come stagista non si aspettano che tu abbia chissà che esperienza (anzi in genere zero).
Nel lab non impari solo le tecniche, ma è un'esperienza che, come tante altre, ti permette di acquisire una serie di soft skills che potrai vendere in sede di colloquio.
Spesso il mondo accademico non è ben in comunicazione col mondo aziendale, quindi è difficile trovare il prof che sia l'aggancio giusto, o comunque richiede tempo. Tirocinio in azienda richiede una certa trafila burocratica, e qualcuno che abbia la capacità di seguirti ed insegnarti. Non che sia impossibile, ma è infrequente, richiede flessibilità e puo' essere impegnativo dal punto di vista logistico. Insomma non mi aspetto che ti attendano a braccia aperte. In alcuni casi è un po' come cercare lavoro, dove aiuta molto avere le giuste connessioni e una buona dose di fortuna.
Nella tua posizione opterei per il laboratorio (soprattutto se il progetto ti interessa), nel mentre cercherei di capire come muoverti per cercare lavoro, incluso parlare con piu' persone e iniziare ad applicare, e cercherei di finire il prima possibile. Ottimizzando la tua ricerca nei mesi che hai a disposizione potresti trovarti a fine tesi anche con una consapevolezza diversa di quello che ti piacerebbe fare e come prepararti al meglio per avere chance di successo (anche se ci sono fattori su cui puoi limitatamente lavorare).
Torna all'inizio della Pagina

Horians
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2022 : 16:30:12  Mostra Profilo Invia a Horians un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina