Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 TESTO DI FISIOLOGIA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...scrivo qui perchè ho trovato delle discussioni bloccate!!allora,studio farmacia e devo dare fisiologia umana.Sto studiando dal Casella,che non è consigliato dal docente ma da alcuni colleghi che l'hanno data.Il testo consigliato dal docente è il Ganong.Piccola differenza...Ganong 800 pagine , Casella 1800.
Qualcuno mi sa dire di più?pro e contro di entrambi.Ho già studiato un volume del casella...adesso devo cominciare muscoli,sistema nervoso e riproduttore,ma non so se cambiare testo o no....AIUTO....................................

kiara
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiara Invia a kiara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! io studio bioogia...e il testo consigliatomi per fisiologia umana è proprio il casella! So che è lunghissimo...ed anche un pò vecchio...infatti alcune informazioni sono un pò sorpassate...anche se la fisiologia di base è più o meno sempre quella! Alle volte ha un linguaggio un pò obsoleto...però alla fine di tutto, facendo discorsi lineari...perte dal principio e le cose le spiega piuttosto bene, chiaro! l'altro testo non lo conosco...dovrsti sentire chi ci ha studiato sopra...
ma cmq avendo già studiato sul casella...spassionatamente ti consiglierei di continuare li...è una cmq una pietra miliare della fisiologia!
Buono studio!
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bee

Qualcuno mi sa dire di più?pro e contro di entrambi.Ho già studiato un volume del casella...adesso devo cominciare muscoli,sistema nervoso e riproduttore,ma non so se cambiare testo o no....AIUTO....................................


Non conosco l'altro testo di cui parli.Studiai fisio sul casella e a me piacque moltissimo.Soprattutto muscoli e rene mi sembrava fossero ben spiegati.
C'è da dire però che se un proff consiglia un testo è perchè vi fa riferimento.Quindi propendi per quello.Perchè hai comprato il casella se ti veniva consigliato un libro più piccolo(e presumiobilmente) meno caro?
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casella 120 euro, ganong 45 euro...forse è molto riasuntivo,bho non so che dirti se non che il casella a mio avviso è ben fatto.Integra con le sbobinature no?
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sono stata un pò stupida...lo so...il Casella fotocopie quindi in totale trenta euro....però adesso che devo un pò velocizzare un altro volume del Casella mi angoscia...anch'io mi sono trovata bene,però adesso l'esame è più vicino...e vorrei qualcosa di più conciso...
In ogni caso l'ho trovato comunque un pò ripetitivo!
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 18:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per come studio io le ripetizioni sono comodissime...meglio ribadire i concetti così li fisso meglio.Comunque avevo anche io le fotocopie...
allora fotocopia l'altro libro no?se ti mancano pochi argomenti e l'esame si avvicina e hai poco tempo meglio sbrigarsi.Almenno sarai sicura su tutto il programma e più sicura su metà programma.In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studio farmacia anch'io...assolutamente BERN AND LEVY!!!ottimo,completo forse prolisso ma saprai certamente scremare. se non capisci qualcosa puoi sicuramente trovare aiuto sul SILVERTHON!! IN BOCCA AL LUPO.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il casella andrebbe abolito. Vecchio, lungo, tutto uguale senza un colore che non sia il nero o il fucsia, e pieno di errori. Per fortuna (o purtroppo) gli errori non riguardano la fisiologia, ma l'italiano: almeno sulle nozioni è preciso e chiaro. In ogni caso propendo per l'altro (qualunque esso sia).

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 01:07:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlare di italiano per il casella mi sembra strano...ahahahh..è non si può neanche incolpare i traduttori...qualche contraddizione poi qua e là ..terribile!!cambierò e chi se ne frega...tanto più che il prof segue il sommario dell'altro testo nel suo programma..buonanotte a tutti

p.s. penso a meno stress e più farfalle...!
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 01:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfotto l'italiano del signor casella,e acento le e manco fossi in prima elementare...!!!
tre relazioni da consegnare per domani alle 11!!scusate
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 05:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bee

Parlare di italiano per il casella mi sembra strano...ahahahh..è non si può neanche incolpare i traduttori


Traduttori? ma non sono italiani gli autori?Io spezzo una lancia in favore di questo libro,avevo le fotocopie quindi non ero nemmeno a cooscenza che fosse solo nero o fucsia...per quanto riguarda l'italiano non crdo di aver mai studiato su un libro scritto in italiano perfetto(la maggior parte sono tradotti daall'inglese e l'italiano va a farsi benedire).studiamo biologia non lettere e a mio avviso le illustrazioni c'erano ed erano chiaro.per capire la fisiologia secondo me non serve nè avere un libro particolarmente illustrato nè con un lessico da libro di antologia.Bastano i concetti e che siano giusti e se sono più volte ripetuti tanto meglio.Diffido in genere delle riduzioni,dei libri troppo concisi che danno per scontato molte cose.
Ok,mi avete scoperta,sono pagata da cesare casella(è vivo?)per divulgare il suo libro...
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 07:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto,sono italiani..per cui la colpa non sarebbe ipoteticamente imputabile a degli ( inesistenti ) traduttori!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 10:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ho capito, qualche errore ci può stare ma non puoi scrivermi cose tipo MA PERO' (pag 601 secondo volume) oppure la frase "La parte del sistema nervoso ove sono localizzati i centri che più direttamente e potentemente intervengono nella regolazione cardio-circolatoria sono situati nel bulbo, in corrispondenza del pavimento del IV ventricolo." (pag 422 del primo volume). Non so se si nota, ma in quella frase il soggetto cambia magicamente. Se volete studiare e prendere in giro Casella allora studiate lì, altrimenti cambiate.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 00:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Sì, ho capito, qualche errore ci può stare ma non puoi scrivermi cose tipo MA PERO' (pag 601 secondo volume) oppure la frase "La parte del sistema nervoso ove sono localizzati i centri che più direttamente e potentemente intervengono nella regolazione cardio-circolatoria sono situati nel bulbo, in corrispondenza del pavimento del IV ventricolo." (pag 422 del primo volume). Non so se si nota, ma in quella frase il soggetto cambia magicamente. Se volete studiare e prendere in giro Casella allora studiate lì, altrimenti cambiate.


mamma mia giulià sei proprio fiscale...io ho studiato sul casella e ho preso 30...non lo dico per vantarmi ma solo perchè per me basta che una frase si capisca e che in linea di massima si comprendano i concetti.Hai ragione gli errori sono gravissimi e ci si sorride su,resta il fatto che il casella è consigliato un po' in tutti gli atenei per lo studio di fisiologia ( a Biologia si intende...per medicina ci sono tomi e tomi di fisiologia).
Sono di parte perchè a quel libro ci sono particolarmente legata,anczi alle fotocopie...mi ricordano il sudore e una fatica di un appello a fine luglio e un esame sostenuto alle sei di pomeriggio...
Comunque,con simpatia,spero non te la prenda se continuo a risponderti su queste stupidaggini
=D
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 07:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi se la prende?

Fiscale? Naaa, è che personalmente ho letto, letto e riletto quelle pagine per fare l'esame e dopo un po' le sue battutine e i suoi errori mi hanno dato la nausea. E poi scusa, ma "ma però" è troppo grosso come errore!

PS: dov'è che non hai preso 30 te? Ciao Cinziè!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 09:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...anche sè senza accento nella tua firma Giulià sta parecchio male ... 2 errori nella stessa firma ... "ego te absolvo a peccatis tuis ..." (Frà Casella)


http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4290&ctg_id=93
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 10:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO

...anche sè senza accento nella tua firma Giulià sta parecchio male ... 2 errori nella stessa firma ... "ego te absolvo a peccatis tuis ..." (Frà Casella)


http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4290&ctg_id=93



Per quella chiedo la "licenza poetica": è il testo di una canzone. Però ok, ci sto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ET
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA

Prov.: Perugia
Città: Perugia


5 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ET  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ET Invia a ET un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io fisiologia nervosa l'ho studiata sul Kandel, è un trattato molto impegnativo di neurofisiologia, ma mooooolto moooolto interessante e bello... La parte relativa al muscolo e l'orecchio l'ho fatta sul Conti. Boccio assolutamente il Rindi-Manni, a mio avviso un po' arretrato. Per l'organo ho dato un'occhiata al Guyton...
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 15:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lallasmagic

studio farmacia anch'io...assolutamente BERN AND LEVY!!!ottimo,completo forse prolisso ma saprai certamente scremare.



Concordo. Il Berne Levy è davvero ben fatto. Io ho usato anche il Ganong (Fisiologia Medica) e devo dire che è molto più riassuntivo e proprio per questo può essere di difficile comprensione ma cmq l'ho trovato un ottimo testo.
Ciao

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 11:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per le risposte,siete stati di grande aiuto...alla fine ho deciso di temporeggiare...e di scegliere argomento per argomento via via che vado studiando..usando il programma del prof per indirizzarmi...grazie ancora ..bee
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 11:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bee

Grazie ragazzi per le risposte,siete stati di grande aiuto...alla fine ho deciso di temporeggiare...e di scegliere argomento per argomento via via che vado studiando..usando il programma del prof per indirizzarmi...grazie ancora ..bee


Brava secondo me hai fatto la scelta migliore.
IN bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina