Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 dubbi repsirazione,fermentazione e co.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 16:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parlando di respirazione e di fermentazione:
la differenza sostanziale è che la respirazione ha un accettore di elettroni esterno(come l'ossigeno),mentre la fementazione esterno(come l'acido piruvico).
la respirazione è più energetica rispetto la fermentazione in quanto consta di più tappe come la glicolisi,il ciclo di krebs e la catena respiratoria degli elettroni.
Questo di processo appartiene alla categoria delle reazioni cataboliche ossia quei processi che portano alla degradazione di molecole complesse in quelle più semplici.
Durante la degradazione si scindono i legami covalenti tra le molecole che portano ad una produzione di energia ed una conguente ossidazione dei composti.
QUondi il processo può essere definito ossidativo.
(NB:i composti organici sono costituiti da un numero variabile di molcole.maggiore è il numero di legami tra carbonio ed idrogeno maggiore è il livello di riduzione della molecola.per cui una molecola è tanto ridotta quanto più sono i legami con atomi di idrogeno.Mentre se una molecola contiene atomi di ossigeno vuol dire che è ossidata.
è giusto dire che tanti più idrogeni ha la mia molecola tanto più energia può dare?penso questo perchè ad esempio il metano può dare ancora energia mentre l'anidride carbonica no.se la molecola è tanto ridotta può ossidarsi molto di più e quindi portare alla formazione di più energia. è sbagliato o non ho capito niente,quindi ho detto il contrario?)
la conversione del glucosio nell'acido piruvico è una ossidazione che deve essere accompagnata da una riduzione ossia quella dal NAD+ a NADH.
alla fine del ciclo di krebs rimangono solo gli elettroni legati ai cofattori NADH e FADH2 che seguono la via della catena respiratoria perchè le molecole organiche sono state trasformate in anidride carbonica e ATP(è giusto)?
ho detto cose sbagliate?inoltre perchè la respirazione può permettersi di fare più tappe?perchè l'ossigeno è l'accettore di elettroni più ridotto e quindi quello che permette di fare più passaggi?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina