Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 GAPDH in western blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ChEyEnNe
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ChEyEnNe Invia a ChEyEnNe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi

dopo le varie prove fatte con anticorpi e traferimenti da gel a membrana, continuo ad avere sempre lo stesso problema con le mie proteine

spiego in breve: semino le mie cellule su mw da 24 o 96, liso e poi vado a leggere in assorbanza. cosa ottengo? valori in assorbanza molto bassi, tali da non avere neanche 1µg di proteine totali. carico il pozzetto del gel con circa 30µl della mia soluzione (dove teoricamente dovrei avere proteine totali). faccio la corsa elettroforetica, trasferimento, IAb, IIAb, chemiluminescenza e mi ritrovo una sovra saturazione della mia proteina
allora faccio diversi tentativi, sia sui lavaggi, sugli anticorpi, sui tempi tra i vari passaggi ma niente. Il risultato è sempre quello. Dopo la lettura in assorbanza, ho sempre pochissime proteine ma allora perchè poi me ne ritrovo così tante alla fine dell'esperimento?

Mi viene suggerito di usare il GAPDH. Leggo, mi informo, ma non capisco come e perchè usare questo enzina. Mi sapreste dare qualche delucidazione sul lato pratico del GAPDH + western blot?
grazie in anticipo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 22:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GAPDH è semplicemente un housekeeping. Io l'ho sempre visto usare per la PCR ma immagino tu lo possa anche usare in western. Di solito io per il western blotting usavo actina o tubulina per normalizzare i valori dei campioni.

Il fatto che tu abbia poche proteine ma bande ultrasature potrebbe essere dovuto al fatto che hai un anticorpo molto affine alla tua proteina. Io proverei a caricare un volume minore, diluire di più gli anticorpi, aumentare la lunghezza dei lavaggi, diminuire il tempo di esposizione (ovviamente cambiando un parametro alla volta).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 23:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non è possibile che ti ritrovi così poche proteine in assorbanza. sei sicuro di quantizzarle in modo corretto? io per risolvere il problema punterei a quello step dell'esperimento.
Torna all'inizio della Pagina

Nastia
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 10:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nastia Invia a Nastia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cambiare la macchina che legge l'assorbanza?
Cmq, c'e' un modo per misurare la concentrazione di GAPDH direttamente nei pozzetti dove cresci le cellule. Si toglie il brodo di coltura e si aggiunge un buffer di lisi contenente un particolare colorante direttamente sulle cellule, a secondo dell'intensita' del colore puoi giudicare se la proteina molta o poca. E semplicemente un metodo diverso dalla lettura dell'assorbanza, ma non e' preciso, approssimativo.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 14:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
vado a leggere in assorbanza. cosa ottengo?

non ho capito in che modo esegui il dosaggio delle proteine, non usi un saggio colorimetrico? Potresti darci qualche informazione in più?
(Penso che esegui male questo passaggio)

Citazione:
faccio la corsa elettroforetica, trasferimento, IAb, IIAb, chemiluminescenza e mi ritrovo una sovra saturazione della mia proteina


puoi caricare per es 5ul di campione e/o diluire gli ab e/o diluire il tempo di esposizione.
Giusto per citarti qualche dato io incubavo con un ab primario policlonale diluito 1/50000 (1uL in 50mL).

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina