Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 real time pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maria rita
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


6 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria rita Invia a maria rita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
spero che qualcuno di voi possa essermi utile...
nella pcr real-time tipo-specifica x HPV-18 su Taq-Man 7700 mi aspettavo un solo picco alla curva di Melting, invece ne ritrovo 2. non riesco a capire come discriminare il picco del mio frammento dal secondo picco...ma soprattutto mi piacerebbe sapere se quel secondo picco corrisponde a qualche altro frammento o a primer-dimer?
dubito che si tratti di dimeri poichè sul gel di agarosio non vedo 2 bande ma solo una! in realtà non so neanche a quale temperatura di melting aspettarmi il mio picco dell'HPV-18 e quindi non riconosco quale dei 2 picchi è il mio target! sapete dirmi come si calcola la Tm di un amplicone?? vorrei aggiungere che sul taq-man non uso le solite sonde, bensì il fluorocromo sybr-green.
aspetto risposte...graaaazie!
buona giornata!

maria rita parisi

Topogigio77
Nuovo Arrivato


Città: Milano


37 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 16:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Topogigio77 Invia a Topogigio77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente i dimeri di primer hanno Tm inferiore a 75°C, percui se il picco è a Tm inferiori probabilme sono dimeri
se superiore probabile siano due prodotti 8se sono simili di dimensioni anche su gel d'agarosio si fa fatica a distinguere le due bande!)

Vuoi toglierti ogni dubbio? Corsa senza cDNA, con sola H2O: se esce qualcosa sono dimeri di primer (o una contaminazione, ti auguro di no). Se trovi i dimeri prova a diminuire la concentrazioni dei primer, anche fino a 50nM finale.

Per calcolare la Tm ci sono dei software... ad esempio Primer Express (dovresti averlo con la Real Time 7700) ti da la Tm presunta dell'amplicone.



Citazione:
Messaggio inserito da maria rita

ciao a tutti!
spero che qualcuno di voi possa essermi utile...
nella pcr real-time tipo-specifica x HPV-18 su Taq-Man 7700 mi aspettavo un solo picco alla curva di Melting, invece ne ritrovo 2. non riesco a capire come discriminare il picco del mio frammento dal secondo picco...ma soprattutto mi piacerebbe sapere se quel secondo picco corrisponde a qualche altro frammento o a primer-dimer?
dubito che si tratti di dimeri poichè sul gel di agarosio non vedo 2 bande ma solo una! in realtà non so neanche a quale temperatura di melting aspettarmi il mio picco dell'HPV-18 e quindi non riconosco quale dei 2 picchi è il mio target! sapete dirmi come si calcola la Tm di un amplicone?? vorrei aggiungere che sul taq-man non uso le solite sonde, bensì il fluorocromo sybr-green.
aspetto risposte...graaaazie!
buona giornata!

Torna all'inizio della Pagina

maria rita
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


6 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria rita Invia a maria rita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao topogigio!
grazie x le info...ormai non ci speravo più!!

la Tm del mio secondo picco e di poco superiore ai 75°C...è sui 77-78°C. ma anche solo vedendo il picco si capisce che non si tratta di dimeri bensì di un frammento...solo che la banda che vedo sul gel è sottile e non fa pensare affatto a 2 bande vicine quasi sovrapposte...pensi sia possibile che 2 bande si sovrappongano a tal punto da sembrare una singola bella netta??! in questo non ho esperienza...

quanto alla prova che mi consigli di fare...già fatta! l'amplificato della sola acqua non dà alcun picco come atteso...quindi si tratta palesemente di DNA amplificato! sto impazzendo x capire cosa è...
ho scritto anche all'Applied Biosystems...aspetto risp.

intanto vado a vedere su primer express x calcolare la Tm dell'amplicone...graziee!

ma tu dove lavori? di cosa ti occupi?



maria rita parisi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina