Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cellule staminali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lau
Nuovo Arrivato




80 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 10:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lau Invia a lau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Nei miei appunti come definizione di cellula staminale ho: "cellula indifferenziata che si divide continuamente generando repliche identiche". Alcune pagine dopo però ho scritto che le cellule staminali si devono dividere il meno possibile in quanto più una cellula si divide e più va in contro a errori...non mi torna proprio....Qualcuno può chiarirmi la situazione? Grazie ciao ciao

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 13:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma parli delle cellule staminali embrionali o adulte?
in ogni caso per quanto rguarda le adulte che sono quelle presenti in tutti tessuti e che servono a ripristinare il pool cellulare dello stesso è vero che possono dividersi un numero 'infinito' di volte. però le cellule staminali hanno diversi processi di divisione: possono formare repliche di sè stesse e quindi acora cellule staminali, oppure possono dare origine a una cellula differenziata e a una staminale, oppure generare due cellule staminali. le cellule staminali nei tessuti produranno per esempio cellule progenitrici che poi a loro volta mediante diversi passaggi porteranno a generare cellule differenziate. solo le staminali possono assicurare il turnover tissutale. è anche vero che più una cellula si divide più è probabile che vada incontro ad errori. le cellule staminali però possiedono dei meccanismi diversi di controllo e riparazione del DNA rispetto alle cellule differenziate, prevenendo così in un certo senso l'insorgenza di errori (anche se non sempre vista la teoria delle cancer stem cell). se ti va potresti leggere questi articoli:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18374918?ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16914171?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=2&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed

spero di essertistata utile!


Torna all'inizio della Pagina

lau
Nuovo Arrivato




80 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 14:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lau Invia a lau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!! Sei stata chiarissima!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina