Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 matrici PAM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maia84
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 11:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maia84 Invia a maia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L matrice pam a differenza di quella nucleotidica non ha dei pesi,lungo la diagonale,identici.Ad es. il peso tra W e W č maggiore di quello tra A e A? Questo a cosa č dovuto? Mille grazie a coloro che mi risponderanno...

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto di bioinformatica ma, da quanto ne so, dipende dal fatto che per calcolare i valori nelle matrici di sostituzione si tiene conto della frequenza relativa dei vari componenti. Quindi, mentre i 4 nucleotidi hanno, piu o meno, la stessa frequenza nel DNA, questo non e' vero per gli amminoacidi.
Tra l'altro questo ha anche un ruolo funzionale: ad es. una sostituzione di un triptofano sara funzionalmente molto meno sopportata di una sostituzione, ad es., di un glutammato. Infatti il W ha uno score molto alto sulla diagonale e molto basso nel resto della matrice.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Cittą: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 23:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente.
Gli amminoacidi non sono presenti nelle medesime proporzioni, per cui nel calcolo della matrice di sostituzione viene tenuta conto la frequenza con cui ognuno di essi compare. Inoltre a causa delle loro differenti caratteristiche chimico-fisiche la selezione naturale tollererą in maniera diversa la sostituzione di una Alanina rispetto a quella di un Triptofano. Quest'ultimo per esempio č uno degli amminoacidi presente in minor numero, e la cui mutazione porta effetti "pesanti", poichč č generalmente importante.
Vorrei inoltre ricordarti che il codice genetico č ridondante, per cui č da tenere in considerazione il fatto che mutazioni nelle triplette non sempre corrispondono a mutazioni nella proteina codificata.
Bye

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina