Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cariotipo in laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elsar
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsar Invia a Elsar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Spero che qualcuno possa aiutermi. Devo eseguire un cariotipo in laboratorio, il mio professore mi ha dato solo il punto d'inizio, cioè, devo bloccare la cellula in mitosi con la colchicina. Ora devo indicae le fasi successive, compresa la colorazione. Mi sapreste dire quali sostanze devo usare?
Grazie a tutti anticipatamente

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà il protocollo di allestimento dei preparati cromosomici varia in base al tipo di cellule che stai usando. in generale comunque si fa un primo passaggio in soluzione ipotonica 1:1 di sodio citrato 1% e KCl 0.075 mol/l per circa 20 minuti a t.a. poi fai un pre-fissaggio aggingendo 1-2 ml di fix (metanolo:acetico 3:1) e poi fai 2/3 passaggi sempre in fissativo da circa 15 minuti ciascuno.
Alla fine risspendi il pellet di cellule finale in una quantità di fissativo che cambia di volta in volta in base alla quantità del preparato e alla concentrazione che vuoi ottenere. Procedi allo striscio su vetrino. Bisogna valutare lo stato delle metafasi e la loro apertura a microscopio a contrasto di fase. Le condizioni di striscio vanno stabilite volta per volta. Per esempio se le metafasi non si aprono bene è meglio lasciare il vetrino più bagnato e strisciarlo sopra a una fonte di umidità come per esempio un bagnetto acceso. se invece si aprono troppo e i cromosomi si "sparpagliano" in giro è meglio asciugare il vetrino e dopom lo striscio farlo asciugare sotto una lampada.
I vetrino strisciati vengono conservati per un giorno a ta.se si vuole effettuare la colorazione lo stesso giorno lasciare il vetrino in stufa a 60°C per 2 ore.
Per colorare il vetrino lo si immerge per qualche secondo nella mostarda di quinacrina e poi si lava in tampone McIlvaine. Il vetrino viene montato in tampone e osservato a microscopio a fluorescenza.spero di esserti stata d'aiuto!
ciaooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina